Meraviglia e stupore: è questo quello che provoca ogni volta la vista di un arcobaleno. Arriva così quasi per magia e, alla stessa maniera silente e discreta, basta poco per vederlo piano piano dissolversi nel cielo.

Come tutte le cose belle e fugaci, anche questa scaturisce, in chiunque la osservi, un’irresistibile voglia di bloccarla per sempre. Sarà forse che, se gestito con i tempi sbagliati, si corre il rischio di perdere l’attimo?

A quanti di voi, infatti, è capitato di rimandare tutto di qualche minuto pur di fotografare un arcobaleno? E a chi, invece, è capitato di arrivare troppo tardi? 

Sapete che esiste una piccola serie di consigli per ottenere delle foto perfette degli arcobaleni? 

Sommario

Come fotografare un arcobaleno: 7 suggerimenti per foto incredibili

1) Treppiede

Per fotografare un arcobaleno, il treppiede non è indispensabile, ma potrebbe servirvi nel caso in cui la luce presente sulla scena sia molto bassa. Inoltre, se vi trovate davanti un paesaggio molto ampio, per riprendere tutta la corona dell’arcobaleno, potrebbe essere necessario fare una foto panoramica, ed ecco che un buon treppiede robusto può tornarvi utile.

2) Ombrello e protezioni

Quando tentate di fotografare un arcobaleno potreste ritrovarvi, anzi, sicuramente vi troverete nei pressi di un temporale. Per non farvi cogliere impreparati da un forte acquazzone, ricordatevi di munirvi di un ombrello e di qualche protezione per la fotocamera, così da non ritrovarvi tutti bagnati.

3) Posizione

Se non sapete come fotografare un arcobaleno, per prima cosa vi consigliamo di trovare un posto rialzato, magari in cima ad una collina, in modo da avere un ampio campo di visuale. Considerate che il fenomeno si presenta sempre quando si ha il sole alle spalle (a meno che non vi troviate vicino a fonti d’acqua, come una cascata).

Quindi, considerate di studiare la posizione del sole preventivamente e assicuratevi di averlo dietro alle spalle quando vi apprestate a cercare e a fotografare un arcobaleno.

fotografare un arcobaleno, tecnica fotografica, come fotografare un arcobaleno

4) Composizione e obiettivo

Riuscire a fotografare tutto l’arco dell’arcobaleno non è certo cosa semplice. Non sempre ci sono le condizioni che vi permettono di immortalarlo.

In primis ci sono gli elementi di disturbo, come edifici o costruzioni in generale, oppure, lo stesso arcobaleno potrebbe essere visibile solo in parte. Cercate quindi di includere qualcosa di interessante nella vostra composizione per rendere la foto ancora più unica.

Magari, potreste fare un dettaglio dell’arcobaleno utilizzando un obiettivo zoom oppure un grandangolo nel caso dovesse essere visibile completo.

fotografare un arcobaleno, tecnica fotografica, come fotografare un arcobaleno

5) Tecnica

Fotografare un arcobaleno è abbastanza semplice, non richiede attenzioni particolari:

  • Metodo di lettura esposimetrica in “Matrix”, a meno che non ci siano forti contrasti tra luce e ombra (in tal caso devi fare una doppia esposizione);
  • Per avere un immagine pulita utilizzate ISO bassi, 100 O 400 è un intervallo ottimale;
  • Chiudete il diaframma intorno agli f/9 o f/11 così da garantirvi una buona profondità di campo;
  • Regolate i tempi in base all’esposimetro se state scattando in M (manuale);
  • Potreste utilizzare il metodo “priorità di diaframma” se non volete rischiare di perdere troppo tempo a regolare l’esposizione;
  • Vi consigliamo di sottoesporre di 1 STOP, così da avere una maggiore saturazione dell’arcobaleno.

6) Filtro polarizzatore

Potreste utilizzare un filtro polarizzatore, se ne possedete uno, per migliorare il risultato, aumentare la saturazione e quindi la visibilità dell’arcobaleno sopra l’immagine.

fotografare un arcobaleno, tecnica fotografic, come fotografare un arcobaleno

7) Pazienza

Essendo un fenomeno che si verifica in base a delle specifiche condizioni, purtroppo non si può sapere con certezza quando avvenga. Quindi se vorrete fotografare un arcobaleno dovrete avere molta pazienza e anche un po’ di fortuna.

Portate spesso con voi la fotocamera, soprattutto quando vedete che le previsioni annunciano temporali. Organizzate uscite fotografiche anche se sta piovendo e non lasciatevi spaventare da un po’ di acqua.

Piuttosto, ricordatevi che i colori dopo un temporale sono molto belli e possono offrirvi scenari unici.

fotografare un arcobaleno, tecnica fotografica, come fotografare un arcobaleno

Altra cosa da ricordare è che la chiave per ottenere un’immagine eccezionale di un arcobaleno è cercare la luce e l’angolo giusti. L’effetto arcobaleno è uno dei fenomeni naturali più affascinanti da catturare in fotografia, quindi divertiti a sperimentare e a creare immagini spettacolari.

Come fare (il finto) effetto arcobaleno nelle foto?

E se vi dicessimo che si può ricreare l’effetto arcobaleno in pochi step di foto editing? A differenza di un po’ di tempo fa, apportare una modifica del genere alle nostre foto è diventato molto più semplice.

Per questo motivo, anche se le nostre fotografie dell’arcobaleno non sono venute come speravamo o se l’arcobaleno nella foto è poco evidente, c’è comunque un modo per rimediare.

Potete creare un finto effetto arcobaleno nelle foto utilizzando il software di editing delle immagini come Adobe Photoshop o app di editing fotografico disponibili su smartphone. 

Ecco una guida su come farlo:

  • Scegli la tua foto: per prima cosa seleziona la foto a cui desideri aggiungere l’effetto arcobaleno. Assicurati che la foto sia ben esposta e che il soggetto principale sia ben visibile. Poi caricala.
  • Crea un nuovo livello vuoto: nel software di editing, crea un nuovo livello vuoto sopra l’immagine originale. Questo livello sarà quello dove poi disegneremo l’arcobaleno.
  • Seleziona il pennello e il colore: seleziona il pennello nella forma di un arco e scegli un colore per l’arcobaleno. Il colore più comune per un arcobaleno è l’arcobaleno stesso, quindi inizia con il rosso e passa attraverso l’intera gamma dei colori dell’arcobaleno.
  • Disegna l’arcobaleno: utilizzando il pennello selezionato, disegna un arco sulla parte superiore dell’immagine. Assicurati che l’arco sia curvato e che i colori siano posizionati nell’ordine corretto: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro e viola.
  • Sfuma i colori: per rendere l’arcobaleno più realistico, usa strumenti di sfumatura o sfocatura per mescolare leggermente i colori lungo l’arco. Questo aiuterà a creare una transizione più graduale tra i colori.
  • Regola l’opacità: riduci l’opacità del livello dell’arcobaleno in modo che sembri più trasparente e integrato nell’immagine. Questo darà l’effetto di un arcobaleno sottile e realistico.
  • Finitura e correzioni: aggiungi eventuali correzioni finali, come un leggero sfocatura gaussiana per rendere l’arcobaleno ancora più realistico o altri effetti che desideri applicare all’intera foto.
  • Salva l’immagine: quando sarai soddisfatto del risultato, salva la foto modificata con l’effetto arcobaleno.

Tieni presente che questo è un effetto creato artificialmente e che potrebbe non sembrare completamente naturale come un arcobaleno reale. Tuttavia, è un modo divertente per aggiungere un tocco di fantasia alle tue foto. Sperimenta con i colori, la forma e l’opacità per ottenere l’effetto arcobaleno desiderato.

You May Also Like