La fotografia di paesaggio, che si naturale o urbano, è un genere fotografico che lascia molto campo alla creatività, come le foto panoramiche.

Per questo motivo, spesso tendiamo a spingerci là dove i nostri obiettivi non riescono ad arrivare. Abbiamo sempre quella voglia e desiderio di realizzare una foto panoramica che catturi tutto il paesaggio circostante, sebbene delle volte l’obiettivo da solo non sia sufficiente a soppiantare l’immensità del soggetto.

Da qui, l’argomento che di seguito tratteremo: realizzare foto panoramiche in maniera semplice, rapida e senza spendere nulla.

foto panoramiche, foto panoramica, fotografie panoramiche, tecnica fotografica, panorami, panorama

Sommario

Foto panoramiche: come scattare foto incredibili

Come impostare la fotocamera

Per ottenere risultati migliori, vi consigliamo di impostare la tua reflex in modalità M (manuale), così, una volta trovata l’esposizione corretta, non dovrai più toccare i comandi e potrai concentrati unicamente sulla composizione delle tue foto panoramiche.

Importante è mantenere gli stessi parametri per ogni scatto; questo eviterà di farti avere differenze tonali quando poi andrai ad unificare tutti gli scatti della panoramica in post-produzione.

Stesso discorso vale per il bilanciamento del bianco; anch’esso deve essere impostato manualmente, così da risparmiare tempo in post-produzione.

Imposta un diaframma intorno agli f11 / f16, così da garantire che la profondità di campo tutto il tuo paesaggio sia nitido e a fuoco.

ISO: cerca di regolarli mantenendoli su valori bassi, così da non riportare troppo rumore sulla foto finale.

Infine per la tua foto panoramica non ti resta che scegliere il formato: JPG o RAW. Vanno bene entrambi.

Il primo ti farà risparmiare alcuni passaggi, il secondo ti darà modo di avere un file grezzo, arrangiandolo a vostro piacimento in un secondo momento.

Quale lunghezza focale per foto panoramiche?

La scelta della lunghezza focale è un fattore determinante per la buona riuscita delle foto panoramiche; preso atto del fatto che se utilizzi uno zoom dovrai impostare quella focale, e quella dovrà rimanere per tutta la sequenza di scatti.

Partendo, inoltre, dal presupposto che i grandangoli ti aiutano ad avere una visuale di campo molto ampia, siamo costretti ad ammettere che nelle foto panoramiche non è sempre così utile; specie se si desidera catturare e mettere in rilievo nello scatto un particolare o un dettaglio.

Infatti, il grandangolo a causa delle sue forti distorsioni ai bordi, può crearti problemi poi in fase di sviluppo della tua foto; meglio quindi utilizzare una focale fissa uguale o superiore ai 50mm.

Perchè 50mm? Perchè può essere un buon compromesso per ottenere risultati soddisfacenti, oltre che permetterti ingrandimenti maggiori come nell’esempio qui sotto (foto scattate con un 200mm).

foto panoramiche, foto panoramica, fotografie panoramiche, tecnica fotografica, panorami, panorama

Treppiede

Il treppiede è sempre il tuo alleato numero uno! Sembra scontato, ma il treppiede per le foto panoramiche è quasi indispensabile; oltre a garantirti immagini stabili e nitide, ti aiuta a mantenere una linea retta durante le tue riprese.

Infatti mentre ti sposti con la rotazione della fotocamera, è estremamente importante che tu mantenga sempre dritto l’orizzonte (a ruotare sarà la testa del cavalletto). Questo semplificherà poi il lavoro in post produzione, perché avrai tutte le immagini ordinate.

Le rotazioni compiute a mano libera, rischiano di far disallineare le foto, rendendo poi più complicato dopo il lavoro in fase di post produzione.

Tecnica

Le foto panoramiche non sono affatto difficili da realizzare; ma procediamo per gradi.

Per prima cosa devi trovare il posto dal quale fare la ripresa. Ti suggeriamo di andare in luoghi leggermente elevati rispetto al soggetto, così da garantirti una visuale bella ampia, senza elementi che possano disturbare il tuo primo piano.

Successivamente dovrai posizionarti con il treppiede e fotocamera all’incirca dove pensi che sia il tuo centro della foto finale; una volta regolata l’esposizione e la messa a fuoco, comincerai a riprendere il primo fotogramma partendo da sinistra o da destra (come ti trovi più comodo) della tua foto panoramica.

Lo scatto successivo dovrà rispettare una semplice regoletta:  tenendo ben saldo l’asse orizzontale del cavalletto, comincerai a ruotarlo di qualche grado.

Come sapere di quanto devi spostarti?

Semplice, ricorda di prendere un punto di riferimento quando stai effettuando il primo scatto; il punto di riferimento dovrà essere all’incirca poco dopo la metà destra del fotogramma.

Ora ruotando la fotocamera delicatamente, sposterai il punto di riferimento fino a farlo posizionare sul lato opposto, cioè quello sinistro del fotogramma, e cosi via per gli scatti seguenti (vedi immagine sotto).

Sarai tu a scegliere quanti scatti sono necessari per completare la panoramica; questo dipenderà anche dalla lunghezza focale che starai utilizzando.

Infatti, maggiore sarà l’angolo di campo, minori saranno le foto che scatterai; viceversa, minore sarà l’angolo di campo, maggiori saranno gli scatti che dovrai eseguire per completare la foto.

foto panoramiche, foto panoramica, fotografie panoramiche, tecnica fotografica, panorami, panorama

Suggerimento

Poiché le foto panoramiche si sviluppano in orizzontale, ti consigliamo di scattare con la fotocamera in verticale; in questo modo avrai una rapporto di proporzione adeguato tra altezza e larghezza.

Per essere più chiari, l’effetto che otterrai scattando con la fotocamera in orizzontale saranno delle immagini molto schiacciate.

Come unire i tuoi scatti panoramici con Photoshop

Realizzare foto panoramiche quando non esistevano i software di oggi era sicuramente molto complicato e dispendioso.

Ma oggi fortunatamente i principali software di fotoritocco consentono, tramite plugin, di fondere gli scatti in maniera alquanto precisa, facendo risparmiare tempo e lavoro.

Uno dei programmi più diffusi che puoi utilizzare è Photoshop; la suite Adobe infatti permette in modo molto semplice ed intuitivo, di caricare la serie di immagini che hai scattato tramite il plugin Photomerge.

Lanciato il programma dal menù, ti basterà impostare il layout automatico e al resto penserà tutto Photoshop.

Spendo due parole per anticiparti che il processo potrebbe durare parecchi minuti, questo a seconda della tua configurazione hardware del pc/mac, ma non preoccuparti, il risultato è garantito!

Una volta terminato il merge, avrai davanti la tua foto panoramica che andrà ritagliata e elaborata a tuo gusto e piacimento 🙂

Tutorial video per unire una foto panoramica

Abbiamo realizzato un video tutorial dove ti mostriamo come comporre le foto panoramiche attraverso il plugin di Photoshop “photomerge” in pochi e semplici passaggi. Il video tutorial lo puoi trovare cliccando qui.

Se hai trovato questo articolo interessante aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra Newsletter qui sotto per restare sempre aggiornato sulle notizie dal mondo della fotografia.

You May Also Like