Ammesso e non concesso che i paesaggi toscani da visitare sono davvero infiniti, ce n’è uno in particolare che, soprattutto nei mesi autunnali, acquista un valore unico. Sto parlando della Val d’Orcia, un posto incantato immerso nel verde diventato iconico e ricercato da numerosi fotografi di tutto il mondo proprio per i suoi paesaggi naturali.

Se state pensando di organizzare un viaggio, o ancora meglio, un viaggio fotografico, optate per i paesaggi toscani autunnali. Non ne resterete delusi, credetemi!

A questo punto vi chiederete come organizzare un viaggio fotografico in Toscana? Per gli itinerari del vostro prossimo viaggio in Toscana ve li creiamo noi, a voi toccherà solo preparare la giusta attrezzatura per assicurarvi un sensazionale reportage fotografico di viaggio.

Sommario

Perché è famosa la Val d’Orcia e cosa fotografare?

workshop fotografico in val d'orcia

La bellezza della Val d’Orcia risiede nella sua armoniosa e mozzafiato combinazione di paesaggi naturali e opere umane. Questa regione della Toscana offre colline ondulate, campi di grano dorato, uliveti, cipressi, cittadine medievali, e vigneti lussureggianti.

La sua bellezza è intrinseca alla sua tranquillità, alla pace che si può respirare tra i suoi panorami e alla sensazione di essere immersi in un’arte naturale. Le architetture medievali ben conservate si fondono in modo armonioso con la campagna circostante, creando uno scenario di grande serenità e ispirazione.

La Val d’Orcia è famosa proprio la sua luce morbida e calda che, soprattutto durante l’alba e il tramonto, conferisce un’atmosfera magica e unica alla vallata, facendola diventare, tra i paesaggi toscani autunnali, una delle mete preferite dei fotografi e degli amanti della natura.

Paesaggi toscani: qual è il borgo più bello da visitare?

Per un soddisfacente viaggio in Toscana, gli itinerari sono davvero troppi. Alcuni si chiedono quale sia il borgo più bello da visitare ma la risposta diventa ancora più complicata. Nella regione toscana, ci sono molti borghi incantevoli da visitare, ed è difficile decretare un unico “borgo più bello” poiché la bellezza è soggettiva e ogni borgo ha il suo fascino unico. Tuttavia, posso consigliarvi alcuni borghi che sono particolarmente noti per la loro bellezza e autenticità:

  • Montefioralle: situato nel Comune di Greve in Chianti, che nel settembre 2022 si è aggiudicato il riconoscimento di “Borgo più bello di’Italia. Montefioralle, incastonato tra le colline della Toscana, affascina con il suo borgo medievale ben conservato, stradine lastricate, case in pietra e vedute panoramiche, offrendo un tuffo nell’atmosfera autentica e affascinante della campagna toscana.
  • Anghiari: un affascinante borgo medievale in Toscana che afferra il cuore dei visitatori con le sue stradine tortuose, antiche mura, arte, cultura e il suo ambiente intriso di storia. Una vera e propria suggestiva città medievale dall’aspetto di borgo in pietra immerso nella campagna toscana situato in provincia di Arezzo.
  • San Gimignano: Conosciuta come la “Manhattan del Medioevo” per le sue alte torri medievali, San Gimignano è un borgo storico ben conservato con un fascino unico. Le sue torri emergono dal paesaggio collinare e offrono una vista panoramica mozzafiato.
  • Montepulciano: Situato su una collina, Montepulciano è rinomato per i suoi vini Vino Nobile e il suo centro storico ricco di architettura rinascimentale. Le cantine di vino offrono degustazioni eccezionali.
  • Volterra: una città etrusca con un’atmosfera affascinante, incanta con la sua storia antica, architettura medievale, artigianato, arte e paesaggi collinari. È un tesoro nascosto della Toscana da esplorare. Questo borgo ha una storia antichissima ed è noto per la sua architettura medievale, la Porta all’Arco e l’atmosfera di un’autentica cittadina toscana.
paesaggi toscani da visitare
  • Bagno Vignoni: situato nella pittoresca Val d’Orcia, affascina con la sua piazza centrale unica, alimentata da sorgenti termali. Offre relax, benessere e l’opportunità di esplorare i paesaggi mozzafiato circostanti della Toscana. È la possibilità di vivere un’esperienza di benessere e rinascita in Toscana.
  • Chianciano Terme: è una destinazione da visitare per chi cerca una combinazione di benessere, cultura e bellezze naturali. Questa rinomata località termale in Toscana offre l’opportunità di rilassarsi e rigenerarsi grazie alle cure termali e alle sorgenti di acqua salutare. Il suo affascinante centro storico, i parchi rigogliosi e l’accesso alle meraviglie culturali e paesaggistiche della Val d’Orcia la rendono una meta ideale per chi desidera un viaggio che abbracci il benessere, la cultura e la bellezza naturale.

Cosa non perdere in Val d’Orcia? Le 10 tappe imperdibili

Non molto distante da Siena, altra città incantevole della Toscana (famosa per la sua Piazza del Campo, la Cattedrale di Santa Maria e il suo storico Palio), si trova la Val d’Orcia. Al confine con l’Umbria si apre incantevole la campagna della Val d’Orcia, uno dei paesaggi toscani da visitare quando si ha intenzione di organizzare un valido reportage fotografico di viaggio.

Vediamo come organizzare questo viaggio in Toscana e, in particolare, quali sono le tappe imperdibili per questo viaggio fotografico in Val d’Orcia:

1. Belvedere di San Quirico d’Orcia

Con i suoi giardini formali e il suo borgo medievale, San Quirico d’Orcia è il luogo ideale da qui iniziare il proprio viaggio fotografico. Questo punto panoramico offre una vista mozzafiato delle colline della Val d’Orcia con la cappella di Vitaleta in primo piano.

2. Cappella della Madonna di Vitaleta

cappella vitaleta - paesaggi toscani da visitare

A tal proposito, l’iconica piccola chiesetta del tardo Rinascimento restaurata nell’800, per la sua posizione in mezzo ai campi di grano, è uno dei soggetti più fotografati della Val d’Orcia. Diventata Patrimonio dell’UNESCO è uno dei luoghi iconici da fotografare specialmente alle prime luci dell’alba immersa nella foschia.

3. Poggio Covili

poggio covili - paesaggi toscani da visitare

Per chi, spinto dalle foto dei paesaggi toscani, organizza un viaggio in questa regione per i famosi cipressi, allora la prima tappa importante è proprio questa. Poggio Covili è un tipico casale della Val d’Orcia in Toscana e il filare di cipressi è sicuramente un bel colpo d’occhio da vedere e fotografare.

4. Cipressini

Il boschetto di cipressi è indubbiamente una delle icone della Toscana e della Val d’Orcia. Tra gli itinerari del viaggio in Toscana, certamente non potrebbero mancare i cipressini, principale attrazione instagrammabile, non per nulla, diventati anche patrimonio dell’Unesco. Non tutti sanno, però, che i cipressi di San Quirico d’Orcia si dividono in due tappe: quelli situati nella parte più bassa, nonché quelli più fotografati, e quelli sulla collina. Una volta percorse le due strade possibili, arrivati in cima alla collina godrete del famoso paesaggio del cerchio di cipressi.

cipressini - paesaggi toscani da visitare

5. Podere Baccoleno

Questa è una vera e propria oasi di serenità nella Val d’Orcia. Questa fattoria tradizionale offre un’esperienza autentica della Toscana, tra campi dorati, cipressi e paesaggi mozzafiato, è il rifugio perfetto per rilassarsi e fotografare la bellezza della campagna. Un’opportunità da non sottovalutare per qualsiasi viaggio fotografico!

6. I Campi Elisi de Il Gladiatore

Chi non ha visto almeno una volta il film “Il gladiatore” con Russel Crow? Sicuramente sarete rimasti affascinati dall’interpretazione dell’attore ma ancora di più, la vostra attenzione sarà stata attratta dai paesaggi mozzafiato. La location utilizzata per le riprese si trova proprio in Val d’Orcia, a 3 km a sud di Pienza lungo la strada di Terrapille. Seguendo le indicazioni all’improvviso vi troverete davanti il celebre viale di cipressi circondato dallo stupendo panorama dei campi di grano.

Campi Elisi - paesaggi toscani da visitare

7. Pienza

Organizzare un viaggio fotografico a Pienza significa catturare l’eleganza rinascimentale, i paesaggi mozzafiato della Val d’Orcia e l’atmosfera toscana autentica, un paradiso per i fotografi. Inoltre, questo borgo offre splendide vedute panoramiche delle colline circostanti, un’opportunità da non sottovalutare per qualsiasi fotografo.

8. Podere Belvedere

Regala vedute panoramiche mozzafiato delle colline toscane, campi dorati e tranquillità, un’esperienza di bellezza e serenità autentica;

9. Montalcino

montalcino - paesaggi toscani da visitare

Incantevole borgo collinare toscano, affascina con il suo vino Brunello, architettura medievale e vedute panoramiche mozzafiato. Considerato che si tratta di un borgo fondato nel X secolo e situato lungo la Via Francigena, questa risulta un’esperienza enogastronomica e culturale indimenticabile.

10. Bagni San Filippo (La Balena Bianca)

Un viaggio fotografico ai Bagni San Filippo, la Balena Bianca, è un’esperienza unica per catturare le terme naturali, le cascate di calcare, le pozze turchesi e la bellezza eterea di questa oasi termale toscana.

You May Also Like