L’estate si sa, è forse il periodo in cui siamo più spensierati e scattiamo più foto in assoluto. Ogni momento è quello giusto da immortalare per conservarlo per sempre. E se vi dessimo qualche consiglio per capire quali inquadrature, quali dettagli, insomma, quali foto sono belle da fare in estate?

Purtroppo mi rendo conto che il periodo estivo offre talmente tante opportunità fotografiche che scegliere quella giusta risulta difficile. Per questo ci siamo noi, per indirizzarvi sull’inquadratura giusta e per consigliarvi il dettaglio perfetto.

Vediamo insieme come in 8 scatti si possono ottenere delle foto belle da fare in estate, tra cui, l’intramontabile foto del tramonto (scusate il gioco di parole)!

Sommario

Come effettuare delle foto belle d’estate?

L’estate offre un’infinita varietà di stimoli fotografici e questo vale un po’ per tutti. In pratica, l’estate è una stagione affascinante per fare foto proprio per la sua luce intensa, per i suoi colori vivaci, per le attività all’aperto e per l’atmosfera speciale. Puoi catturare momenti speciali, paesaggi mozzafiato e esprimere la tua creatività in modo unico, rendendo le tue fotografie memorabili e piene di gioia estiva.

Il consiglio che ti possiamo dare è quello di catturare la bellezza e la gioia di questa stagione, sia nei panorami che nelle attività all’aperto o nei dettagli estivi. Cosa più importante, non dimenticare di goderti il processo fotografico e di sperimentare con angolazioni diverse e nuove tecniche per creare immagini uniche e memorabili.

Tra le numerose opportunità per catturare immagini mozzafiato, dunque, ecco alcune idee che possiamo proporti per le foto da fare durante questa stagione.

1. Fotografa il paesaggio estivo

 mare
unsplash.com

Come primo spunto potremmo sfruttare quello che ci offrono i paesaggi estivi, ovviamente. Potremmo soffermarci banalmente sul mare, in tutte le sue sfaccettature, così come potremmo soffermarci sulle spiagge o sul cielo che, in base agli orari, non fa che offrirci sfumature a dir poco magiche.

Andando oltre le location estive per antonomasia, chi preferisce trascorrere le vacanze “verdi” può dedicarsi alla fotografia di montagne, laghi e campi fioriti, dai quali si possono ricavare riflessi sfruttando la luce del sole mentre evidenzia i colori vivaci e le sfumature della natura.

2. Lasciati incantare dalle albe e dai tramonti

All’inizio della classifica ci teniamo ancora sul “banale”. Sicuramente mare e tramonto sono tra le immagini più immortalate nella storia della fotografia ma, proprio per questo, noi non potevamo non inserirle nel nostro elenco delle foto belle da fare d’estate.

Inutile negarlo, l’alba e il tramonto sono i momenti più incredibili a cui assistere e gli unici davanti ai quali ci incantiamo e ci sorprendiamo puntualmente. Ma cos’hanno di così magico tanto da attirare sempre la nostra attenzione? Forse saranno i loro colori caldi e intensi, tali da creare ogni giorno atmosfere suggestive e romantiche.

Per ottenere delle foto del tramonto e dell’alba incredibili, noi avremmo qualche consiglio utile da suggerirvi. Innanzitutto, parti dal presupposto che per fotografare un tramonto o un’alba non tutti gli orari sono ideali. Per ricreare l’effetto suggestivo che tanto ci piace, infatti, il consiglio è quello di concentrare il proprio shooting fotografico a partire da due ore prima dell’alba fino all’alba, ovviamente; così come l’orario migliore per fotografare un tramonto è a partire da esso fino alle due ore successive.

Per quanto possa sembrare inutile, noi non lasciamo nulla al caso e non diamo niente per scontato. Quindi, cerca luoghi con una vista panoramica per catturare queste magiche ore del giorno.

Per chi volesse approfondire l’articolo su come fotografare un tramonto, potete consultare tranquillamente questo link e scoprire tutti i consigli utili per ottenere le foto più belle.

3. Immortala i momenti clou delle feste e degli eventi estivi

foto belle da fare d'estate - festival

Unsplash.com

Se ci pensate, l’estate è il periodo principale in cui ci godiamo la maggior parte dei momenti all’aria aperta. Nei periodi estivi, infatti, ci godiamo gli eventi, le feste estive, i concerti all’aperto, le sagre, i festival o le feste in spiaggia che più consideriamo indimenticabili.

Per rendere questi momenti speciali ancora più indimenticabili, avete mai pensato di immortalarli nelle vostre fotografie per sempre? Un momento speciale da fotografare e da non sottovalutare, infatti, è proprio quello in cui siete più spensierati: fotografie di questo tipo possono catturare l’energia e l’atmosfera unica degli eventi estivi.

4. Street Photography (Blocca l’attimo)

street photography -

Unsplash.com

Durante le nostre vacanze estive l’aria d’estate è un po’ dovunque, quindi perché non fermarne il ricordo in qualche scatto? Che ci siate voi o che blocchiate l’attimo di qualche passante, alcune foto belle da fare d’estate sono proprio tra le vie del posto.

Cattura la vita di strada durante l’estate, con persone che passeggiano, socializzano o fanno shopping nelle città o nei borghi estivi. Quando le riguarderai, quei gesti inconsapevoli dei passanti non faranno che farti sorridere, rimandandoti al ricordo di quell’estate.

5. Sperimenta le foto notturne

Fotografare fuochi d'artificio, tecnica fotografica

Un’altra cosa bella in estate sono le notti. Tra fuochi d’artificio per le festività che si concentrano in quel periodo e le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, c’è davvero tanta roba da fotografare! Anche se, per ottenere delle suggestive foto notturne non c’è per forza bisogno di aspettare “l’evento del mese”. Approfitta di ogni cielo limpido di notte per fotografare il cielo stellato o sali nel punto più alto della città per fotografare le sue luci dall’alto. L’effetto sarà assicurato!

6. Soffermati sui dettagli estivi (fotografia macro)

foto belle da fare d'estate - ombre palme fiori in fiore

Ecco che adesso lasciamo i soliti scenari estivi e scendiamo un po’ più nel particolare. Una tipologia di foto belle da fare d’estate riguarda quella dei dettagli. In realtà le foto dei dettagli sono belle in qualsiasi stagione, figuriamoci in quella definita “la bella”?!

Se non ti vengono subito in mente dei particolari su cui soffermarti, eccone alcuni che abbiamo da proporti. Concentrati sui dettagli tipici dell’estate, come le gocce d’acqua sulla pelle, i fiori in fiore, i frutti maturi o le ombre delle palme. Queste foto possono aggiungere un tocco di poesia alle tue immagini. Se poi a questo ci aggiungi gli scatti in fotografia macro, l’effetto sarà ancora più incredibile.

Se possiedi un obiettivo macro o se il tuo smartphone ha la possibilità di impostare la fotografia macro, approfittane subito! Cattura dettagli di fiori, insetti e altri elementi della natura in primo piano, sfruttando l’effetto che questa modalità fotografica può offrirti. La differenza tra il piccolo dettagli messo a fuoco e lo sfondo sfocato non farà che darti dei risultati unici.

7. Immergiti nella fotografia subacquea

foto belle da fare d'estate - subacquea

Ancora una volta mi scuso per il gioco di parole, sarà il caldo a ispirarmi fino a questo punto! Tuttavia, non trovavo un termine migliore per suggerirvi il settimo consiglio per fare delle foto belle d’estate. In pratica il trucco è sfruttare al massimo tutto quello che l’estate ha da offrirci e cosa c’è di meglio se non il mare sia sopra che sotto?

Questo è l’anno delle sfide, quindi basta restare in superficie ma scopriamo cosa si nasconde in profondità! Che sia mare o piscina, munisciti dell’attrezzatura giusta per provare finalmente la fotografia subacquea. Ti serviranno sicuramente gli strumenti per la respirazione ma soprattutto le giuste precauzioni per riparare la tua attrezzatura fotografica.

Una volta preparato il tutto, non ti resta che tuffarti e scoprire le meraviglie dei fondali marini o dei riflessi sott’acqua. Pesci colorati, coralli, alghe e un intero ecosistema marino saranno lì pronti a rendere i tuoi scatti davvero unici.

8. Ritratti all’aperto

 borghi colorati

Con l’ultimo consiglio ti offriamo completa carta bianca. Ovunque tu ti trovi, sicuramente ci sarà l’ambiente ideale o l’atmosfera giusta da immortalare. Che siano foto al mare o in montagna, così come vale per gli scenari delle città d’arte o dei borghi antichi, l’importante è sfruttare la luce naturale del sole per scattare ritratti all’aperto.

Una volta scelta la luce giusta il tutto verrà da sé anche perché, se utilizzi un ambiente ricco di particolari, sicuramente riuscirai a ottenere e ricreare un’atmosfera unica nei tuoi scatti.

Piccolo consiglio dalla redazione: evita la fascia oraria compresa dalle 11 alle 15. Questo è l’orario in cui il sole è più forte e le foto non vengono assolutamente valorizzate.

Insomma, per quest’estate penso che tu sia più che pronto a immortalarne i momenti più particolari e unici. Seguendo i nostri consigli riuscirai a ricreare una carrellata di ricordi indimenticabili che ti farà solo piacere rivedere nel futuro. Quindi, mi raccomando: goditi le vacanze e ritagliati qualche momento per fermare il tempo e racchiuderlo in un ricordo fotografico che ti resterà per sempre.

You May Also Like