LumeCube V2Kit Pro: luce per ogni applicazione

LumeCube

Ideale per macro, paesaggio notturno, still life, ritratto e tutto ciò che creativamente puoi fare in fotografia. Il V2Kit Pro di LumeCube ha tutto il necessario per permetterti di fotografare ovunque e qualsiasi cosa.

Sommario

Ma cos’è un LumeCube?

Il LumeCube, che prende il nome dal brand stesso, è proprio un cubo di luce che ha una versatilità di applicazioni imbarazzante. Un’illuminatore LED piccolo e versatile per foto e video.

Ti permetterà di poterlo impiegare in una marea di situazioni fotografiche grazie a vari tipi di illuminazione e, nel caso del V2Kit Pro, ad una serie di accessori studiati ad hoc per restituirti il miglior risultato possibile.

Tutto questo ad un prezzo davvero allettante. Specie considerando le potenzialità del kit rispetto ai risultati paragonabili ad altri accessori singoli che hanno un costo decisamente più elevato ed una portabilità di gran lunga inferiore al kit in questione.

Come funziona il LumeCube V2Kit Pro?

È molto semplice: ha due pulsanti (+ e -) ed una presa USB type C da cui caricarlo.

Ti basta accenderlo (tenendo premuto – ), regolarne l’intensità di luce ed il gioco è fatto!

Molto interessante la funzione “low light” (accessibile tenendo premuti + e -) che ti permetterà di gestire la luce a bassissima intensità fino quasi al valore minimo che avresti utilizzandolo normalmente.

Questo ti può essere molto utile in fotografia di paesaggio o lightpainting o still life, insomma fotografia con un tempo di esposizione lungo.

Comandalo a distanza

Inoltre può anche essere comandato a distanza tramite l’app Lume-X ed espanderne le funzioni trasformandolo in luce strobo (con intensità e frequenza variabile), in flash “slave”, oltre che le classiche funzioni di accensione – spegnimento.

Questa funzione può esserti utile se utilizzi più LumeCube e non hai modo di farti aiutare da nessuno. Può essere utile anche se stai praticando fotografia macro e non vuoi assolutamente disturbare il soggetto.

Inoltre l’app s’interfaccia anche con eventuali Go-Pro e permette di documentare tutto quello che fai con il LumeCube grazie alla fotocamera del tuo cellulare.

Tutti i vantaggi del LumeCube

La cosa bella del LumeCube, oltre ad essere veramente potente (1500 lumens reali) è la sua resistenza al’acqua (water resistant) fino a 10 metri di profondità.

Composto da ottimi materiali è veramente robusto e di struttura durevole, insomma perfetto per tutti.

Anche per me che solitamente non ho un estremo rispetto per l’attrezzatura. Viste e considerate tutte le condizioni particolari in cui vado a scattare: umido, salsedine e talvolta fango o sabbia.

Questo lo rende ancor più adatto non solo ai paesaggi notturni ma anche alla fotografia di ritratto ambientato o macro. Infatti, in queste situazioni spesso capita di trovarsi nei posti più disparati, sbattuto in mezzo ai muschi o al fango.

Inoltre ha un angolo di diffusione luce di 80° (senza bulbo di diffusione) e la durata in luce continua è di circa 90 minuti.

…Ed il kit V2Kit Pro?

Il LumeCube kit V2Kit Pro consiste in una serie di accessori dedicati il cui scopo è quello di massimizzare l’intento del fotografo.

Come? Mettendo a disposizione dei pratici clip magnetici ad hoc per lo scopo principale che devono assolvere (ma possono essere impiegati come si vuole, creativamente parlando).

Gli accessori possono essere anche acquistati singolarmente, ma perderesti la convenienza che offre il kit.

Cosa trovi all’interno del kit:

Comodo per ogni occasione con il sistema Mount Magnetico

Ogni singolo accessorio è dotato di mount magnetico.

Ossia basta avvicinarlo e lui si attacca alla struttura del LumeCube, rispettandone la polarità. Tuttavia avresti piena versatilità e compatibilità nell’utilizzo solo con le piastrine – gelatine magnetiche.

Infatti esse possono essere installate prima o dopo altre piastrine ma non possono essere installate dopo accessori come il bulbo, lo snoot e così via.

Inoltre, per motivi fisici: bulbi, snoot e barn doors possono essere utilizzati solo singolarmente o a valle di altre piastrine magnetiche, in pratica come ultimo accessorio di diffusione luce.

Con questa serie di accessori potrai essere in grado di realizzare dei ritratti a luce continua (e non, tramite flash), del lightpainting, delle fotografie macro, dei close-up, delle fotografie still life, paesaggio notturno

… insomma hai l’imbarazzo della scelta, sta a te scatenare la tua creatività!

Esempi di come puoi usare il LumeCube

Esempio 1

In questa foto sono riuscito ad illuminare un esemplare di granchio corridore che ha appena finito di cacciare: stringe infatti la preda nella sua chela.

Tieni in considerazione che questo non è uno scatto singolo ma una panoramica di scatti verticali alla minima distanza di fuoco possibile utilizzando un Tamron 17-35mm.

L’utilizzo dello snoot e del LumeCube in modalità “low light” mi ha permesso di creare un perfetto spot di luce senza disturbare il granchio che è rimasto lì per tutta la durata degli scatti.

Esempio 2

Guarda questa:

sono stato in grado di ricostruire la lava ed i vapori sulfurei grazie all’utilizzo dei LumeCube e di alcuni degli accessori sopra indicati (snoot, gelatina rossa – gialla – blu – verde, bulbi di diffusione).

Senza dubbio il kit V2Pro è il kit più versatile e portatile che abbia mai avuto modo di provare, puoi avere maggiori informazioni visitando il sito ufficiale italiano.

Specifiche Tecniche del LumeCube

Exit mobile version