L’otturatore di cui abbiamo parlato fino a questo punto viene definito otturatore meccanico in quanto è composto appunto da parti meccaniche in movimento.

L’otturatore elettronico non ha elementi meccanici in movimento ma funziona attivando il sensore della fotocamera per un periodo di tempo limitato controllando l’esposizione.

Esistono due tipi di otturatori elettronici attualmente disponibili:

  • Nel “Rolling shutter” attivando una riga di fotodiodi alla volta dall’alto verso il basso il sensore agisce come uno scanner e invece di catturare l’intera immagine in un sol colpo la registra dall’alto verso il basso. Questo significa che fotografando qualcosa in rapido movimento la parte superiore del sensore e quella inferiore avranno registrato momenti diversi e il soggetto catturato sarà distorto. 
  • Il “Global shutter” permette l’attivazione contemporanea dei fotodiodi su tutta la superficie del sensore eliminando il rischio di ottenere artefatti associato all’uso del rolling shutter. Ciò che limita la diffusione di sensori dotati di global shutter è che esso è più complesso e costoso da realizzare e richiedendo una maggiore quantità di circuiti in ogni fotodiodo, l’area disponibile alla raccolta della luce è inferiore rispetto ad un sensore privo di questo sistema. Questo determina che a parità di condizioni di scatto il sensore dotato di global shutter produrrà delle foto con più rumore digitale rispetto ad un sensore con un otturatore meccanico convenzionale.

Otturatori meccanici ed elettronici hanno ciascuno una serie di vantaggi e svantaggi.

L’otturatore elettronico è silenzioso data la mancanza di parti in movimento e questo determina anche una maggiore affidabilità sul lungo periodo.

Infatti gli otturatori meccanici sono spesso garantiti dai produttori per un certo numero di attuazioni o scatti.

La maggiore silenziosità di un otturatore elettronico può tornare utile in situazioni particolari come spettacoli teatrali o durante la fotografia naturalistica.

Non avendo parti in movimento gli otturatori elettronici permettono inoltre di scattare delle raffiche di fotografie con una maggiore velocità rispetto agli otturatori meccanici.

La maggior parte delle fotocamere reflex usa l’otturatore elettronico esclusivamente durante la ripresa dei video.

Alcune mirrorless, invece, mettono a disposizione del fotografo sia un otturatore meccanico che un otturatore elettronico per poter scattare foto cosi da poter scegliere quello più adatto alle proprie necessità in un determinato momento.

You May Also Like