Fino ad ora abbiamo visto quali sono le componenti fondamentali di una fotocamera digitale.

Come abbiamo già accennato nel primo capitolo di questo corso, la fotocamera rappresenta uno strumento per il fotografo come il pennello e la tavolozza sono per il pittore.

Conoscerne il funzionamento aiuta a comprendere come sfruttarla al meglio per realizzare gli scatti che abbiamo in mente.

corso di fotografia online gratis
Poolbeg Lighthouse, baia di Dublino – Andrea Cerquone Perpetuini

In questo capitolo del corso analizzeremo i principali aspetti della fase di scatto in modo da capire come comportarci in diverse situazioni per ottenere i risultati desiderati.

Ogni macchina fotografica mette a disposizione una modalità di scatto automatica in cui la fotocamera sceglie i vari parametri di scatto.

Questa modalità è chiamata modalità auto e ci permette di ottenere una foto correttamente esposta nella maggioranza di casi eliminando tuttavia qualunque nostro controllo creativo sull’immagine che otterremo.

Comprendere il funzionamento delle varie modalità di scatto è fondamentale per poter decidere quale sia la più adatta per ogni circostanza e per avere il controllo totale sul risultato finale.

In questo modo le immagini ottenute non saranno merito della macchina fotografica ma del fotografo che la controlla. Prima di analizzare le varie modalità di scatto offerte dalla maggioranza delle reflex/mirrorless sul mercato dobbiamo approfondire il concetto di esposizione.

You May Also Like