Foto al mare tra spensieratezza e felicità

Finalmente ci siamo: l’estate ha aperto ufficialmente le danze! Tra le ore interminabili in ufficio e le faccende che ci impegnano tutta la settimana, chi di noi non sogna un bel bagno a mare? Che poi, tra quelli che se lo godono nel weekend e chi, invece, dovrà aspettare le ferie, la regola è sempre la stessa: non c’è estate da non immortalare! Inutile che negate, tanto lo so che almeno una foto la farete per immortalare un vostro momento felice!

Per questo motivo bisogna farsi trovare preparati e pronti per immortalare i ricordi più belli di quest’estate 2023.

Tutto quello che serve è uno smartphone e qualche idea creativa per scattare foto originali al mare. Essendo questo, come scenario, forse uno dei più belli ma anche dei più inflazionati dalla maggior parte delle persone, per quest’anno c’è bisogno di qualcosa in più, di nuovi spunti.

Consapevoli della gioia di ritrovare una foto ricordo delle nostre vacanze dopo anni, noi di Weshoot siamo qui, per cercare di capire come sfruttare al massimo il fascino del mare e la magia dell’estate. Pronti a immortalare i vostri momenti indimenticabili ottenendo delle foto al mare uniche?

Sommario

Foto al mare: l’orario migliore, le pose fotografiche giuste e le impostazioni ideali 

Prima di definire e stabilire il soggetto da fotografare, cerchiamo di capire quali sono le regolette da rispettare a livello di luci, inquadratura e profondità.

Qual è l’orario migliore e come sfruttarlo?

Prima regola inviolabile da fissare bene in mente è che non ci sono belle foto al mare che abbiano il sole diretto nella camera. Per questo motivo, cercate di evitare di inquadrare direttamente il sole: si otterrebbe una sovraesposizione quasi netta che non farebbe altro che rovinare lo scatto. 

Allo stesso modo evitate di dargli le spalle se non volete avere la vostra ombra nella foto o una foto più scura. Il trucco è posizionarsi avendo il sole di tre quarti così da conferire anche una certa tridimensionalità al soggetto fotografato. 

Partiamo dal presupposto che ci sono degli orari ben precisi da rispettare per sfruttare la luce migliore e ottenere gli scatti più sorprendenti. 

Per evitare, appunto, un’illuminazione alta a picco sulla nostra testa che crei forti contrasti tra luci e ombre, bisogna sfruttare la luce calda e laterale della mattina (dall’alba fino alle 11) e del tardo pomeriggio (dalle 17 fino al tramonto).

Che inquadratura privilegiare nelle foto al mare?

Se il soggetto nella foto è il mare, mi raccomando alla linea dell’orizzonte dritta! Così come quella del cielo. Per tutto il resto, un consiglio per avere foto originali è quello di usare la regola dei terzi: basta impostare la griglia durante lo scatto per sfiziarvi con i soggetti e i dettagli presenti. 

Scatti di Tramonti

Se il soggetto è, invece, un dettaglio particolare o un insieme di oggetti distanti, si potrebbe anche giocare con le messe a fuoco degli oggetti, e quindi, sulla profondità degli elementi posti sui vari piani. 

Che pose fotografiche assumere al mare?

L’estate è il periodo dell’anno in cui i soggetti e gli scenari fotografici si ripetono quasi per tradizione. E se vi dicessimo che quest’anno possiamo tentare nuove pose fotografiche e nuovi orizzonti?

Indubbiamente la foto al tramonto è inevitabile, ma perché non sperimentare l’immensa varietà di soluzioni che abbiamo la possibilità di ritrarre nelle nostre foto al mare?

1. Criniera di capelli

Tra le foto al mare che più stanno spopolando su Instagram, c’è ovviamente quella dell’effetto criniera bagnata all’uscita dall’acqua. Per ottenere questo scatto c’è bisogno di una perfetta sincronizzazione tra il fotografo e “la modella”. 

Effetto fotografico della Criniera di capelli

È necessario far immergere il soggetto fino al busto e fargli bagnare i capelli con la testa all’indietro. A questo punto la modella dovrà salire in posizione eretta con il busto rigido cercando di tenere i capelli il più distanti possibile dal corpo. Et voilà, ecco un primo esempio di perfetta e instagrammabile foto al mare.

2. Scegli la palma più bella

Molto più facile se nei paraggi trovate una pianta, dei fiori o un albero esotico. In tal caso, la decorazione naturale farà il grosso e al soggetto non toccherà altro che scegliere la posa migliore tra un drink da sorseggiare e un bikini da sistemare accanto all’ornamento naturale.

3. Intramontabile tramonto

Come anticipato, la foto al tramonto non sarebbe mancata per niente al mondo. Per creare sempre qualcosa di diverso, però, potreste approfittare di questa luce perfettamente morbida e calda per dar vita a ritratti unici. Come abbiamo visto, basta posizionare i soggetti di tre quarti rispetto al sole e il risultato sarà garantito.

Foto di un tramonto al mare e silhouette

Consiglio: usate un flash per ottenere la stessa illuminazione sul soggetto o sovraesponete il tramonto. 

4. Tutti sott’acqua 

Inutile dire che tra le foto al mare più simpatiche ci sia proprio quella NEL mare. Infatti, creare delle immagini subacquee è l’occasione perfetta per chi desidera realizzare scatti da nuove prospettive e stupire un po’ tutti.

Foto al mare subacquea

Per rendere tutto ciò possibile, ovviamente è necessario munirsi di una buona custodia impermeabile dove poter proteggere il proprio smartphone durante l’immersione. 

5. Posa tra le onde

Un’altra occasione per sfruttare l’acqua del mare, stavolta, è quella di restare a riva e farsi travolgere dalle onde. Così come farsi ritrarre mentre si corre in acqua o mentre ci si schizza acqua con l’amica o il fidanzato. 

Posa tra le onde - Foto al mare

Consiglio: per chi scatta la fotografia, ci si potrebbe posizionare al livello dell’acqua così da far sembrare le onde più grandi, impostando dei tempi di scatto brevi. 

6. Gioca con la silhouette 

Sperimentate e osate con l’immaginazione! Se l’estate è il momento migliore per lasciarsi andare e divertirsi, allora perché non giocare anche con la fotocamera dello smartphone? Usate, ad esempio, l’effetto controluce più comunemente conosciuto come “silhouette”. 

Ritraendo profili di persone mentre corrono, giocano, si bagnano, o mentre usano oggetti familiari, potrebbero uscire scatti dalle diverse geometrie interessanti.

Foto di Amiche che giocano al mare

7. Foto di coppia 

Un soggetto fotografico infallibile è sicuramente la coppia di fidanzati, così come la coppia di amiche. Nel primo caso, si potrebbe ritrarre la silhouette della coppia al tramonto mentre passeggia mano nella mano verso il mare, oppure mentre corrono e si divertono. 

Per quanto riguarda la foto tra amiche, ci si può sfiziare in tantissimi modi: mentre sorseggiate un drink, mentre ridete o in qualsiasi altra situazione descritta nei punti precedenti. 

8. Cerca il dettaglio e cattura l’emozione 

Se il soggetto da ritrarre non è una persona fisica, allora perché non soffermarsi sui dettagli intorno a noi? Potrebbero uscire belle foto alle conchiglie sulla sabbia, agli scogli nel mare, a un faro in lontananza così come agli uccelli in volo. 

Consiglio: usando l’effetto macro sugli smartphone predisposti, le foto al mare avranno un risultato unico assicurato. 

Quali applicazioni di fotografia scaricare (iPhone e Android)

Dall’avvento degli smartphone dotati di macchina fotografica è andata crescendo di pari passo la mania delle applicazioni di fotoritocco da mobile. Negli anni sono state create numerosissime soluzioni divertenti per agire in maniera creativa sui propri scatti ma solo alcune si sono guadagnate il podio per essere le migliori applicazioni di fotografia per modificare i propri scatti sia da iPhone che Android.

Quelle che vi consigliamo sono 8 più un piccolo consiglio extra per chi già smanetta da tempo con la fotografia e gli strumenti fotografici e necessita di un livello di editing avanzato. Vediamo insieme quali applicazioni di fotografia scaricare per modificare le proprie foto al mare e ottenere risultati ancora più incredibili.

Le app a cui tutti i neofiti potrebbero fare riferimento sono le seguenti:

1. VSCO

applicazione fotografica VSCO

VSCO (pronunciato “visco”) è un’applicazione fotografica per l’editing delle immagini diventata popolare per la sua vasta gamma di filtri e strumenti di editing avanzati, che consentono agli utenti di modificare e migliorare le loro foto in modo creativo.

VSCO offre una vasta selezione di filtri ispirati alle pellicole analogiche, che consentono agli utenti di aggiungere un’atmosfera unica e vintage alle loro immagini. Oltre ai filtri, l’applicazione offre anche strumenti di editing avanzati, come regolazioni di esposizione, contrasto, saturazione, tonalità e molto altro. Gli utenti possono anche regolare la nitidezza, la grana e il taglio delle immagini.

2. AfterLight

applicazione fotografica Afterlight

Disponibile anche questa sia per iPhone che per Android, AfterLight è un’altra app fotografica da usare se vuoi modificare le tue foto al mare. Proprio come VSCO e qualsiasi altra applicazione di questo tipo, anche AfterLight offre numerosi filtri, effetti, texture, sovrapposizioni e preset tra cui scegliere.

Sia nella versione gratuita che in quella a pagamento, questa dispone di strumenti di regolazione (l’esposizione, il contrasto, la saturazione, la nitidezza, la temperatura dei colori); permette di ritagliare e ridimensionare, agisce sulla correzione degli occhi rossi, sulla rimozione delle imperfezioni e sulla sfocatura selettiva. 

Sebbene sia decisamente versatile e piena di funzioni, alcuni strumenti e filtri avanzati possono essere sbloccati solo attraverso acquisti in-app.

3. PicsArt

applicazione fotografica PicsArt

PicsArt si distingue per la sua funzione principale di modifica delle foto più che di post-produzione. A differenza delle precedenti, infatti, quest’app permette soprattutto di creare interessanti sovrapposizioni e collage, più che di agire a livello di editing di immagini.

L’applicazione include strumenti di disegno che consentono agli utenti di creare disegni e illustrazioni direttamente sulle loro foto o su un foglio bianco. È possibile utilizzare pennelli, strumenti di ritaglio e altre opzioni creative per creare opere d’arte digitali.

Allo stesso modo, PicsArt offre la possibilità di creare collage fotografici personalizzati, combinando più immagini in una composizione. Gli utenti possono anche creare foto-montaggi, sovrapponendo immagini e aggiungendo effetti per creare risultati sorprendenti.

4. Pixlr

applicazione fotografica pixlr

Pixlr si avvicina molto a un livello più avanzato di modifiche fotografiche ma abbiamo deciso di inserirla comunque in questo elenco per le opportunità intuitive che offre a chi la scarica. Disponibile sia su iPhone, sia su Android, quest’applicazione fotografica oltre agli strumenti di fotoritocco avanzato, offre anche l’opportunità di creare incredibili composizioni unendo e sovrapponendo diverse immagini o  aggiungendo del testo.

L’applicazione include anche strumenti di disegno che consentono agli utenti di creare disegni e illustrazioni direttamente sulle loro foto o su un foglio bianco. È possibile utilizzare pennelli, strumenti di ritaglio e altre opzioni creative per creare opere d’arte digitali. Si tratta di un’app fotografica completa sia per la fotografia, sia per il fotoritocco che per la creazione di contenuti visivi.

6. Snapseed

applicazione fotografica Snapseed

Arriviamo a quella considerata un po’ la regina delle applicazioni fotografiche accessibili anche in versione gratuita. Stiamo parlando di Snapseed, un’app che gode di un dettaglio da non sottovalutare: un’interfaccia intuitiva. Snapseed è infatti intuitiva e facile da usare, gli strumenti e le opzioni di editing sono organizzati in modo chiaro e accessibile, consentendo agli utenti di navigare facilmente attraverso le varie funzionalità dell’app. 

Tra queste sono disponibili strumenti di regolazione e di editing avanzati, filtri e stili predefiniti ma, soprattutto, strumenti di fotoritocco selettivo. Questi sono decisamente utili perché consentono agli utenti di regolare specifiche parti dell’immagine senza influenzare l’intera foto. Se vuoi modificare le tue foto al mare, per esempio, è possibile modificare selettivamente la luminosità, il contrasto, la saturazione e altri parametri per enfatizzare o correggere parti specifiche dell’immagine.

Dulcis in fundo: Snapseed è compatibile con molti formati fotografici, compreso il formato RAW!

Foto al mare incredibili: perché non provare Adobe?

applicazioni fotografiche adobe

Per chi volesse o preferisse dilettarsi in applicazioni di ritocco fotografico più elaborate e con funzioni più avanzate, il consiglio è quello di valutare il pacchetto Adobe che al suo interno offre applicazioni come  “Photoshop Express“, “LightRoom” e “Adobe Photoshop Mix e Fix“.

Dalla più semplice alla più complessa, queste 3 applicazioni offrono numerose funzioni di editing dando la possibilità, ovviamente, di partire da formati RAW e di applicare la modifica selettiva. Funzioni come la correzione prospettiva, la rimozione del disturbo e la rimozione della nebbia o foschia nelle immagini, sono presenti in queste app. 

L’unico limite è che, nonostante queste versioni per smartphone siano gratuite, per utilizzare alcune funzioni avanzate di Adobe è necessario creare un account e pagare un abbonamento attivo al Creative Cloud

 

You May Also Like