La fotografia è una passione meravigliosa e, a partire dall’avvento dello smartphone, è diventata accessibile e apprezzabile da tutti. Durante la scelta di un telefono, infatti, sempre più persone considerano prima di tutto la presenza di un’ottima fotocamera così da poter fare delle belle foto con il proprio cellulare. Ebbene sì, al di là di ogni aspettativa, ormai i telefoni cellulari non vengono più scelti solo per le loro caratteristiche standard ma dalla qualità degli scatti.

Rispetto alla reflex questa scelta ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro. Tra i pro rientrano sicuramente i costi più contenuti, soprattutto perché non c’è bisogno di acquistare ottiche o accessori aggiuntivi. Inoltre, il vantaggio assoluto è la praticità di poter portare con sé una macchina fotografica perché incorporata al nostro fedele smartphone a cui non rinunceremmo mai.

Per quanto riguarda i contro, rispetto alla reflex, gli smartphone avranno sempre e inevitabilmente una qualità inferiore con annesse carenze a livello tecnico. Per quanto tecnologici, questi dispositivi ancora non sono in grado di riprodurre e soddisfare la qualità delle macchine professionali.

smartphone mania per fare foto belle con il cellulare

Tuttavia c’è un bel vantaggio che si può sfruttare dalla fotocamera del nostro smartphone ed è quello dei filtri e di una facile post-produzione. Non c’è più bisogno, infatti, di scattare foto, spostarle sul computer e lavorarle con dei software specifici e complicati (spesso a pagamento). Quando si dice che è tutto a portata di mano non si scherza! Adesso anche gli smartphone ti permettono di scattare e modificare le immagini, con l’unica differenza che tutto avviene nel giro di 5 minuti.

Vediamo insieme qualche prima qualche trucco e poi qualche tecnica per fare foto belle e artistiche con il proprio cellulare, a partire dalla luna, fino alle foto sott’acqua.

tramonto foto con iphone

Sommario

Come fare foto artistiche con lo smartphone?

Come dicevamo all’inizio, scattare delle immagini oggi non significa semplicemente limitarsi a mantenere il ricordo di quell’attimo ma anche di scattare foto di qualità.

Qualsiasi tipo di fotografo, infatti, oggi si affida alle nuove tecnologie degli ultimi modelli di smartphone consapevole di riuscire tranquillamente a ottenere foto belle con il cellulare. Un vantaggio che va sfruttato appieno soprattutto quando non si ha la possibilità di portare con sé l’attrezzatura completa.

come fare foto belle con il cellulare

La regola dei terzi

Ricorda sempre: la regola dei terzi vale in ogni contesto, applicala e se necessario stravolgila. Se all’inizio ti riesce difficile, sappi che quasi tutti gli smartphone consentono di attivare la griglia dei terzi sullo schermo, in questo modo ti sarà molto più facile comporre la tua foto.

La regola dei terzi è uno strumento molto utile non solo per ottenere uno scatto con elementi bilanciati o per guidare il punto d’interesse visivo dell’osservatore. Questa tecnica in alcuni casi può essere usata come un vero e proprio mezzo creativo per effettuare esperimenti di prospettiva e movimento utili a creare una sensazione di profondità e dinamismo nella tua fotografia.

come scattare foto professionali con il telefono

Zoom o non zoom?

Per fare foto belle con il cellulare (a meno che non ti trovi molto distante dal soggetto che vuoi fotografare) in linea di massima è sempre meglio evitare lo zoom. Infatti, se da una parte l’immagine ne guadagna in termini di ingrandimento, dall’altra ne perde in termini di qualità. Se il tuo smartphone ha già diverse lunghezze focali incorporate, usale, altrimenti potresti pensare ad un’altra soluzione.

Un’idea simpatica per ottenere delle foto artistiche con il tuo cellulare potrebbe essere aggiungere delle lenti aggiuntive dalle quali poter ottenere effetti creativi e originali. A tal proposito in commercio esistono svariati tipi di lenti addizionali da porre davanti alla lente del cellulare:

La qualità non sarà il Top, ma di certo è un buon compromesso per divertirti ad avere focali differenti senza ritrovarti con foto troppo sgranate. Piccolo consiglio in aggiunta: ricordati sempre di pulire la lente della fotocamera, soprattutto se usi più di una lente diversa. Sarebbe opportuno ricordarselo prima di ogni scatto in modo tale da evitare di rovinare le foto. Per questo scopo procurati un panno (anche quello per gli occhiali va bene) e strofinalo sulla lente in modo da togliere tutti i residui di sporco come:

  • unto
  • ditate
  • polvere

Foto mosse

Quante volte ci capita di immortalare un momento speciale ma di scoprire che è venuto mosso? Le fotografie dette “mosse”, hanno il potere bivalente di rovinare una foto o di attribuirle un effetto creativo.

Nel primo caso, fare delle foto stabili con il cellulare risulta più complicato rispetto alla reflex dal momento che la presa è meno ferma. Se hai la possibilità di usare un treppiede meglio, altrimenti cerca un appoggio casuale che può aiutarti a restare fermo.

In situazioni di mosso sicuro, il nostro consiglio è quello di impostare la modalità sport/dinamica, se presente già sullo smartphone, o di scaricare applicazioni apposite. Per esempio, ad un concerto o ad un evento sportivo, poter scattare in tutta tranquillità sapendo di avere dei buoni scatti non ha prezzo.

Come fotografare la luna con il cellulare?

come fotografare la luna con il cellulare

Fotografare la luna con un cellulare può essere una sfida, ma con alcuni suggerimenti e accorgimenti puoi ottenere buoni risultati. Ecco alcuni consigli per fotografare la luna con il cellulare:

  1. Usa un treppiede o un supporto fermo. La luna appare molto luminosa nel cielo notturno, quindi per ottenere foto nitide è consigliabile utilizzare un treppiede o un supporto per mantenere il telefono stabile durante lo scatto.
  2. Imposta l’esposizione manualmente. Sempre perché stiamo fotografando un soggetto molto luminoso, se si lascia la fotocamera del telefono in modalità automatica, si potrebbe avere un’immagine sovraesposta. Imposta l’esposizione manualmente riducendo la luminosità per evitare che la luna appaia come una grande macchia bianca. Puoi farlo toccando e trascinando il dito sullo schermo per regolare l’esposizione.
  3. Blocca la messa a fuoco. Assicurati di bloccare la messa a fuoco sull’area della luna toccando lo schermo del telefono. Questo eviterà che la fotocamera continui a cercare di mettere a fuoco oggetti vicini e mantenga nitida la luna.
  4. Utilizza il zoom ottico, se disponibile. Se il tuo telefono ha una lente con zoom ottico, puoi utilizzarla per ingrandire la luna senza perdere dettagli. Come abbiamo visto prima, in questo modo eviterai di ridurre la qualità dell’immagine.

Come fare foto sott’acqua con cellulare?

Fotografare sott’acqua con un cellulare può essere un’esperienza divertente e gratificante a cui però bisogna prestare attenzione. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere buone foto subacquee con il tuo telefono:

  1. Proteggi il tuo telefono. Prima di tutto, munisciti della giusta custodia o un case impermeabile per proteggere il tuo telefono dall’acqua. Ci sono molti accessori disponibili sul mercato progettati specificamente per fotografia subacquea con i telefoni cellulari.
  2. Verifica la profondità massima. Controlla la resistenza all’acqua e alla pressione del tuo telefono e assicurati di non superare la profondità massima consentita. Queste informazioni possono essere trovate nelle specifiche del telefono o nella documentazione fornita dal produttore.
  3. Scegli una buona luce. La luce diminuisce man mano che si scende in profondità. Cerca di scattare foto in aree ben illuminate o utilizza una fonte di luce esterna come un flash subacqueo per migliorare l’illuminazione.
    come fare foto sott'acqua con il cellulare
  4. Stabilizza il telefono. L’acqua può causare movimenti e vibrazioni che influenzano la nitidezza dell’immagine. Utilizza un supporto o una presa stabile per mantenere il telefono il più fermo possibile durante lo scatto.
  5. Pulisci la lente. Prima di inserirlo nella sua apposita custodia protettiva, assicurati che la lente dello smartphone sia pulita e priva di schizzi o detriti. Utilizza un panno per pulire delicatamente la lente prima di scattare le foto.
  6. Imposta l’esposizione manualmente. Spesso, i sensori delle fotocamere dei telefoni possono avere difficoltà a regolare l’esposizione correttamente sott’acqua. Imposta l’esposizione manualmente per ottenere una corretta illuminazione dell’immagine.
  7. Sperimenta con la modalità HDR. La modalità High Dynamic Range (HDR) può essere utile in condizioni di luce contrastante sott’acqua. Prova a utilizzare questa modalità per ottenere un migliore equilibrio tra le aree scure e luminose nella tua foto.
  8. Scatta da vicino. Sott’acqua, l’acqua può ridurre la chiarezza dell’immagine. Avvicinandoti al soggetto, ridurrai la quantità di acqua tra il telefono e il soggetto, migliorando la nitidezza e i dettagli dell’immagine.
  9. Sperimenta con l’angolazione e la composizione. Prova diverse angolazioni e prospettive per creare composizioni interessanti e dinamiche. Gioca con le linee, i colori e la profondità per catturare foto uniche.
  10. Rispetta l’ambiente marino. Ricorda di fare attenzione alla tua sicurezza sott’acqua e di rispettare subacqueo. Rispetta la vita marina e i coralli evitando di toccarli o danneggiarli durante la tua sessione fotografica.

come fare belle foto con il cellulare sott'acqua

Applicazioni di foto editing su cellulare

Si perché no, basta solo trovare quella giusta! Alcuni cellulari, Apple o Android, oltre alla fotocamera, possiedono anche programmi di foto editing, che permettono di applicare delle correzioni veloci sulle immagini.

Una delle comodità di scattare le fotografie con il cellulare è proprio quella di poter scaricare delle applicazioni Apple o Android per modificare i nostri scatti successivamente. Si tratta di un passaggio rapido e semplice che a volte è già stesso il telefono ad attuarlo. Se le modifiche automatiche di ottimizzazione prodotte dal telefono non dovessero bastare, esistono altre applicazioni di foto che ci permettono di attuare diverse modifiche.

Un utilizzo più frequente delle applicazioni di editing fotografico viene fatto per regolare la luminosità, il contrasto, i colori e la nitidezza delle tue foto, in generale, alla luna e subacquee. Alcune delle applicazioni più scaricate sono le seguenti:

  1. YouCam Perfect
  2. VSCO
  3. Snapseed
  4. Adobe Lightroom Mobile
  5. Photoshop Express Photo Editor
  6. Canva
  7. Polarr
  8. Afterlight
  9. Pixlr
  10. Prisma

Modificare sì ma senza esagerare…

È sempre divertente poter cambiare i nostri scatti secondo i nostri gusti ma, se desideri ottenere un risultato davvero super, è meglio che usi il photo editing sul cellulare solo per piccoli ritocchi sul contrasto, saturazione o bilanciamento del bianco o per dare degli effetti particolari come i filtri di Instagram.

Il file che genera il cellulare non sarà mai come quello di una reflex, per cui ritocchi pesanti, come già accennato in precedenza, possono creare degli artefatti sulla foto finale.

come fare foto belle con il cellulare

5 Consigli per fare foto belle con il cellulare

Fermo restando che bisogna sempre avere una propria reflex da usare per scattare foto di massima qualità e senza alcun limite tecnico, è bene conoscere qualche trucco per ottenere foto ugualmente belle con lo smartphone quando si lascia la reflex a casa.

1. Presta attenzione al soggetto

Durante uno dei tuoi scatti fai attenzione al soggetto all’interno dell’inquadratura. So che viene facile concentrarsi più sull’ambiente circostante che sulla persona ma lo scatto viene sicuramente più bello se il soggetto non è un puntino lontano.

Come fare in questo caso?

A meno che non si tratti di una foto panoramica, meglio avvicinarsi il più possibile al soggetto e cercare di trovare la proporzione ideale sul display. Attenzione però a non avvicinarsi troppo né tanto meno ad inclinare in modo esagerato il cellulare, perché potresti ritrovarti a dover fare i conti con:

  • distorsioni degli obiettivi grandangolari;
  • deformazioni da film horror;
  • foto sfocate.

2. La luce è il segreto per fare foto belle con il cellulare

Sia artificiale sia naturale, la luce è la migliore amica di ogni fotografo che si rispetti.

Ma se non si fa attenzione, oppure, non si riesce a bilanciarla in modo equilibrato, può anche trasformarsi nella tua peggiore nemica. Se vuoi fare un ritratto, scattare una foto ad un animale oppure provare l’ebbrezza di riprendere i dettagli molto piccoli di un soggetto inanimato, cerca quindi di farlo all’aperto.

Evita di fotografare soggetti controluce per limitare le zone d’ombra e non fotografare con il sole a picco per non bruciare le foto. Questi consigli ti impediranno che nella tua composizione ci siano troppi contrasti chiaro/scuro o scatti sovraesposti/sottoesposti.

Se hai la fortuna di avere uno smartphone con il bilanciamento del bianco o con la possibilità di regolare l’esposizione, non esitare a sfruttarle.

controluce composizione fotografia smartphone iphone

3. La risoluzione? Sempre al massimo

Ricordati sempre che, se deciderai di usare il cellulare per fare delle belle foto anziché la macchina reflex, dovrai impostare sempre la risoluzione sul massimo consentito dal tuo dispositivo. Una risoluzione bassa infatti, oltre a dare un’immagine scadente, ti costringerà a fare uso dei programmi di photo editing per migliorarla, dandoti però dei risultati artefatti.

Il formato che dovresti prediligere è quello RAW, per cui se hai questa opzione, ti invitiamo caldamente ad attivarla. Otterrai cosi un file con più informazioni da poter sviluppare con Lightroom o Snapseed, applicazioni che dopo vedremo più approfonditamente (Apple StoreGoogle Play).

scattare foto belle con iphone

4. Fai almeno tre foto, poi scegli la migliore

Un’altro dei grandi problemi nel fare foto belle con il cellulare, anche con quelli di ultima generazione, è il tempo che ci mettono a registrare un’immagine dopo che abbiamo premuto il tasto per lo scatto.

In questo caso, visto che il ritardo degli smartphone è molto più evidente rispetto a quello delle macchine fotografiche, una mossa che potrebbe rivelarsi vincente è quella di scattare almeno tre foto, una dietro l’altra.

Il nostro consiglio per fare belle foto, quindi, è quello di impostare direttamente la raffica sullo smartphone. Si tratta in apparenza di un trucco da poco, ma in realtà non lo è, perché molti fotografi professionisti lo utilizzano non solo per avere più immagini a disposizione tra cui scegliere, ma anche per riuscire a catturare in tempo reale un’espressione oppure un movimento improvviso in grado di rendere una foto davvero unica.

foto belle con il cellulare di notte

5. Corso fotografare con lo smartphone

Vista la crescita esponenziale degli smartphone usati come macchine fotografiche, è diventato necessario creare dei corsi di fotografia anche per chi preferisce la praticità del cellulare alla tecnica della reflex. Per scoprire come ottimizzare al meglio l’uso della fotocamera del tuo cellulare e fare belle foto fin da subito, puoi pensare di iscriverti al “Fotografare con lo smartphone” di Alessandro Cantarelli.

Il corso è strutturato in modo tale da farti vedere come si muove sul campo un fotografo professionista. Composizione, uso della luce, cura dei dettagli, post produzione sul cellulare o sul pc sono solo alcuni degli argomenti che trovi al suo interno.

Le video lezioni, brevi e senza troppi giri di parole, ti spiegheranno quali sono i punti chiave per fare la differenza rispetto le classiche foto da turista. L’accesso è aperto a tutti e le lezioni possono essere seguite da qualsiasi dispositivo, ogni volta che vorrai.

belle foto con il cellulare

 

You May Also Like