Per quanto le grandi aziende di smartphone stiano sempre più ottimizzando e perfezionando le tecnologie fotografiche dei telefoni, la voglia di imparare a fotografare non smette di aumentare.

È vero, bisogna ammettere che ormai esistono dei telefoni super prestanti a fare il lavoro grosso al posto nostro. A noi tocca semplicemente premere un tasto, e talvolta non è neanche più necessario scomodarsi in questo modo.

Tuttavia, la voglia di approfondire una tematica come la fotografia, e di imparare a utilizzare quel misterioso apparecchio nero, è intramontabile. Per questo motivo noi di Weshoot siamo qui, per dirvi tutto quello che c’è da sapere per poter partire alla grande. E come se non bastasse, alla fine dell’articolo troverete un consiglio (forse il più entusiasmante), che potrete applicare però, solamente dopo tutti gli altri.

Siete pronti a partire? Ecco gli 8 consigli + 1 speciale per tuffarsi appieno nella fotografia e imparare finalmente a fotografare.

Il manuale fotografico: non buttarlo, leggilo!

Imparare a fotografare leggendo il manuale d'istruzioni
Unsplash

Avete presente quel libricino che esce da qualsiasi confezione? Bene, il più delle volte si tratta di un manuale d’istruzioni che, purtroppo, oggi viene automaticamente buttato nei rifiuti. In realtà, per chi volesse realmente instaurare un legame stretto con la propria macchina fotografica, il primo passo sta proprio nell’entrare in confidenza con questo sconosciuto.

Tutto ciò che bisogna fare è aprirlo e sfogliare le pagine tra un argomento e un altro. Questi manuali hanno proprio la funzione di istruire i neo-appassionati sui termini e sulle varie funzioni della macchinetta. Quindi perché non partire proprio da qui?

Tranquilli che non ci vorrà molto: vi basteranno un paio di giorni per apprendere gran parte di quello che c’è da sapere sulla fotografia.

Porta la tua macchinetta fotografica ovunque tu vada

Portare sempre con sé una macchina fotografica
Unsplash

Adesso che ce l’hai, non puoi non portarla sempre con te! O almeno, se davvero vuoi imparare a fotografare, hai il dovere di farti accompagnare dalla tua nuova amica, la quale saprà sicuramente farti divertire tra uno scatto e un altro.

L’impegno numero 1 per imparare a fotografare davvero è fare pratica. Questo è il segreto o trucco più importante che qualcuno possa darvi. Solo provando, sperimentando e reimpostando sarà possibile diventare padroni della propria fotocamera.

Il mondo è talmente pieno di piccoli dettagli e particolarità da immortalare che non si può lasciare la new entry a casa. Quindi, cosa state aspettando? Scattare, scattare, scattare!

Imparare a fotografare con la teoria: parti dalle regole della composizione

Conoscere le regole della fotografia
Unsplash

Per seguire un percorso teorico ordinato e lineare riguardante la fotografia è necessario chiarire tutti i punti più “importanti”. Solo così si può dar vita a fotografie ben fatte. Ho preferito inserire la parola importanti tra virgolette perché in fotografia non esistono argomenti più importanti di altri, ma solo quelli da approfondire prima in ordine cronologico.

Quindi, tra le varie impostazioni da regolare sulla macchina fotografica, è importante fare proprie alcune nozioni di fotografia come:

Una volta approfondite queste macro-tematiche, state sicuri di avere le basi giuste per scattare.

Analizza e prendi spunto dalle foto dei grandi

Osserva le fotografie degli altri e impara
Unsplash

Il panorama fotografico dalla fine del 1800 fino ad oggi è pieno di esponenti di rilevanza da cui ispirarsi. Uno dei consigli che vi diamo, infatti, è di frequentare mostre fotografiche, di leggere libri di fotografia e di informarvi su chi l’ha fatto prima di voi. Soprattutto prendete spunto dai più grandi e scavate fino ad arrivare alla base delle loro scelte tecniche e della loro vena artistica. Attingete da ognuno di loro, imparate a “leggere” le foto e fatele vostre.

Cercate, infatti, di riprodurle o quantomeno di realizzarne una lontana copia riutilizzando gli stessi tempi, aperture o ISO. A lungo andare riuscirete a mixare le tecniche ottenendone una tutta vostra, unica e personale.

Fai tanta pratica: fotografa tutto e con regolarità

Fotografare qualsiasi cosa
Unsplash

A proposito di quanto già ci siamo detti nei punti precedenti, nel portarvi la macchina fotografica ovunque voi andiate, sarà inevitabile ritrovarvi 1000 scatti unici da riguardare a fine giornata.

Da neofiti fotografici avete tutto il diritto di provare e riprovare: potete scattare foto di gattini o di tramonti. Così come potete sbizzarrirvi scattando immagini in bianco e nero o di elementi geometrici in contrasto tra loro. Tutto è lecito basta che si abbia una continuità. Solo così sarete in grado di perfezionare la vostra tecnica raggiungendo alti livelli.

Segui i blog di fotografia che più ti ispirano

Lasciati ispirare dai blog di fotografia
Unsplash

Resta sempre aggiornato sulle nuove tendenze fotografiche e suoi nuovi fotografi nascenti. Imparare a fotografare significa non fermarsi mai. Così com’è consigliato ispirarsi dai grandi, è altrettanto utile restare aggiornato sulle nuove uscite. Ma non solo questo.

I blog di fotografia, la maggior parte delle volte, sono delle fonti accertate e affidabili da cui poter imparare tramite il lavoro di team di esperti. Il loro scopo, infatti, è quello di riproporre ai lettori tematiche sempre attuali, e costantemente aggiornate, così da informare, formare e perfezionare ciascun appassionato.

Basta sceglierne alcuni e seguire le pubblicazioni più recenti. In questo modo starete sempre al passo e avrete a portata di mano un jolly che, quasi sicuramente, sarà in grado di rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio ancor prima che voi li poniate.

Segui un corso di fotografia

Imparare a fotografare con i corsi
Unsplash

Il più delle volte questi blog specializzati in fotografia offrono anche la possibilità di crescere e affinare ancora di più la tecnica tramite dei corsi gratuiti o a pagamento. A seconda del livello di ognuno, ci sono i corsi di base fino a quelli più advanced.

Proprio come sul nostro sito, voi avrete la possibilità non solo di restare sempre aggiornati sui trend fotografici ma anche di poter usufruire di corsi specializzati destinati ad ogni livello.

Il nostro claim, infatti, è: “Da zero a professionista”, proprio perché ci impegniamo da anni a garantirvi una formazione completa e approfondita. Attraverso la nostra scuola di fotografia sarete in grado di acquisire una totale padronanza del campo non solo online ma anche attraverso esperienze fotografiche indimenticabili. Ma adesso non vi anticipo più nulla: ancora non è arrivato il momento di scoprire il nostro reale metodo didattico.

Frequenta workshop fotografici

Set fotografico durante un workshop
Unsplash

Subito a seguito di un bel corso completo di fotografia, un altro modo per imparare a fotografare è frequentando workshop. Dal momento che la formazione non termina mai, un’idea potrebbe essere proprio quella di impegnarsi a frequentare un workshop di fotografia che possa non solo migliorare i vostri scatti, ma che vi dia anche la possibilità di staccare un po’ dalla solita routine.

Si tratta di full immersion prettamente pratiche ma scandite in tempi molto brevi. Le lezioni, infatti, possono andare da un minimo di qualche ora a più giorni. Sono corsi intensivi da affrontare con impegno e voglia di imparare: proprio perché la loro durata è breve, bisogna imparare il più possibile nel tempo a disposizione.

Sali a bordo e viaggia con noi!

Parti per un avventura fotografica
Unsplash

Va bene che esistono i workshop con i loro corsi dalla breve durata, ma se vi dicessimo che scegliendo Weshoot avrete la possibilità di mettere in pratica sin da subito tutto ciò che avete imparato, in luoghi unici e con scenari spettacolari?

Weshoot nasce con il desiderio di donare un approccio diverso alla teoria fotografica, anche perché una bella foto, per essere realizzata, ha bisogno di trovarsi nel posto giusto. Proprio per questo abbiamo dato vita ai Viaggi Fotografici, esperienze di vita fatte di avventura, divertimento e scoperta.

Insieme alle vostre apparecchiature fotografiche potrete scegliere l’esperienza e la destinazione che più preferite tra quelle a disposizione, e noi saremo contenti di conoscervi e condividere con voi le stesse emozioni stupende che proviamo in ogni viaggio.

Accompagnati dai migliori fotografi paesaggisti certificati vincitori di premi internazionali e pubblicati su riviste come National Geographic, Forbes e Times, avremo la possibilità di vivere esperienze incredibili, riuscendo a ottenere gli scatti giusti nel momento e nel luogo perfetto

Scopri tutti i nostri viaggi fotografici e scegli l’avventura che preferisci!

N.B. Ricordati che per imparare a fotografare non è necessario spendere una fortuna. Si può iniziare con una buona compatta o con una bridge. Altrimenti anche le reflex entry level potrebbero essere adatte a dare inizio a questa meravigliosa passione!

You May Also Like