Esistono una moltitudine di programmi per il fotoritocco che si differenziano per moltissimi aspetti.

Alcuni di questi software sono destinati a professionisti e ad utenti avanzati mentre altri sono caratterizzati da una maggiore semplicità d’uso ma maggiori limitazioni in fase di post-produzione.

Alcuni software hanno inoltre un utilizzo generico nel fotoritocco mentre altri sono dedicati ad alcuni aspetti specifici della post-produzione.

Purtroppo, non è possibile creare una lista di programmi definitiva in quanto molti software che sono disponibili oggi non lo saranno più tra qualche anno mentre nuovi programmi verranno rilasciati con il passare del tempo.

Possiamo però dare un’occhiata a quali sono alcuni aspetti fondamentali della post-produzione che possiamo generalmente ritrovare nella maggior parte dei software disponibili.

In ogni caso è bene ricordare quanto abbiamo visto nella lezione sul file raw ovvero che è consigliabile salvare le nostre immagini in raw qualora decidessimo di andare a post-produrre.

Una volta ottenuto il file dobbiamo decidere come post-produrlo e da questo punto di vista è possibile seguire molteplici strade:

Sviluppo di base

Questo sviluppo consiste nella regolazione dei parametri di base della foto come luminosità, contrasto, saturazione e così via.

Questo tipo di regolazioni sono fatte in programmi che vengono collettivamente identificati come camere oscure digitali come Lightroom (Adobe), Capture one (Phase one) e Camera Raw (Adobe), ma queste modifiche sono generalmente disponibili anche in software di base come Apple foto per chi usa un sistema Macintosh oppure Google foto.

Sviluppo avanzato

Con lo sviluppo avanzato si introduce nella foto un aspetto artistico che riflette il gusto e l’esperienza del fotografo. Questo tipo di lavorazione richiede una conoscenza approfondita dei software di post-produzione.

Digital Art

Per digital art si intende la creazione digitale di una scena non esistente nella fotografia di partenza.

In questo tipo di post-produzione la manipolazione delle immagini ha un ruolo predominante rispetto alla fase di scatto e la conoscenza approfondita dei software è fondamentale.

You May Also Like