Quando componiamo le nostre foto un altro elemento fondamentale da tenere a mente sono le linee.

Abbiamo capito dai paragrafi precedenti che l’attenzione e l’occhio tendono ad essere catturati da elementi geometrici.

Rispetto alla complessità talvolta evidenziata nei precedenti paragrafi, la linea rappresenta un elemento geometrico estremamente semplificato che però è in grado di attrarre in maniera forte l’attenzione.

Linee orizzontali sono generalmente associate ad una sensazione di staticità e di calma.

Viceversa, le linee verticali tendono a imprimere nelle nostre immagini una maggiore dinamicità in quanto, in maniera quasi subconscia, le linee verticali sono associate alla caduta.

Elementi importantissimi nelle foto sono anche le linee oblique, le quali possono ad esempio convergere verso lo stesso punto donando alla foto una sensazione di profondità (Fig. 1).

In generale dobbiamo considerare le linee nelle nostre immagini come una guida per l’osservatore, il cui sguardo viene accompagnato attraverso le porzioni della nostra scena che vogliamo mettere in maggiore evidenza (Fig. 2).

corso di fotografia base online gratis
Fig. 1 Le linee convergenti nella foto dirigono lo sguardo dell’osservatore verso un unico punto che è lo stesso punto osservato dal soggetto in primo piano (il fondo della galleria). In questo modo si genera una connessione fra l’osservatore della foto e il soggetto in essa contenuto che finiscono per volgere lo sguardo nella stessa direzione. Foto di Massimo D’Ambrosio
corso base di fotografia online gratis
Fig. 2 I piloni creano numerose linee direzionali che puntano verso l’isola di Manhattan facilitando il movimento dello sguardo dell’osservatore dal primo piano verso il fondo della scena. Manhattan vista da Brooklyn, USA – Andrea Cerquone Perpetuini

Cornici

Un’altra tecnica da poter utilizzare in fase di composizione è quella di includere il soggetto principale della foto all’interno di una cornice rappresentata da altri elementi presenti nella scena.

La presenza di una cornice fornisce una maggiore profondità alla nostra immagine amplificando il senso di tridimensionalità.

Inoltre, il collocamento del soggetto in una cornice facilita il movimento dello sguardo dell’osservatore dalle porzioni periferiche dell’immagine verso il nostro soggetto.

Le cornici possono essere sia elementi fisici come il passaggio attraverso una porta o un’apertura in un muro, ma anche elementi più astratti come ad esempio delle ombre dure che permettono di immaginare un contorno attorno al nostro soggetto (Fig. 3-5).

corso di fotografia per principianti
Fig. 3 In questa foto il soggetto umano è incorniciato da elementi naturali presenti nella scena: in basso e ai lati dalla roccia, in alto dalla via lattea. Deserto di Atacama, Cile – Marco Carotenuto
corso fotografia base
Fig. 4 In questa foto la cornice è rappresentata dalla grotta attraverso cui si vede il monte Kirkjufell. La grotta fornisce direzionalità e profondità alla foto permettendo di far risaltare il soggetto anche se posto sullo sfondo. Kirkjufell, Islanda – Alessandro Cantarelli
corso di fotografia
Fig. 5 In questo scatto, la cornice è offerta dagli alberi che circondano e mettono in risalto non solo il soggetto ma anche la città sullo sfondo. Hong Kong – Luca Micheli
You May Also Like