Componente tanto necessaria quanto indispensabile di una macchina fotografica è il suo obiettivo. Qualche settimana fa abbiamo già affrontato insieme la prima guida all’obiettivo, soffermandoci su quello  grandangolare. Questa volta è il turno del teleobiettivo e del suo utilizzo in fotografia. Insieme capiremo cosa vuol dire teleobiettivo, in quali casi è necessario sceglierlo per scattare le foto e, soprattutto, cosa possiamo fotografare con un teleobiettivo.

Sommario

Che cosa vuol dire teleobiettivo?

Un teleobiettivo è una lente fotografica con una lunghezza focale superiore a quella di un’ottica normale o grandangolare. Questo tipo di obiettivo offre un’ampia gamma di zoom e consente di avvicinarti ai soggetti distanti senza dover fisicamente avvicinarti a loro. La lunghezza focale più lunga amplifica l’effetto di compressione prospettica, creando uno sfondo sfocato che mette in risalto il soggetto principale.

guida al teleobiettivo

A cosa serve il teleobiettivo in fotografia?

Com’è normale che sia, quelli che sono nuovi dell’argomento si staranno chiedendo a cosa serve in fotografia e perché nasce la necessità di fotografare con un teleobiettivo.

Per riassumere la sua essenza in poche righe e da un punto di vista più creativo si può affermare che, con il termine “teleobiettivo” si indica un tipo di obiettivo che ci rende capaci di esplorare nuovi orizzonti nella fotografia.

Sono degli strumenti potenti in grado di trasformare qualsiasi esperienza di scatto grazie alle loro lenti specializzate che consentono di catturare dettagli distanti, isolare soggetti e creare immagini coinvolgenti che altrimenti potrebbero sfuggire all’occhio umano.

In questa guida, esploreremo tutto ciò che devi sapere sul teleobiettivo, dalla scelta giusta all’utilizzo creativo.

il teleobiettivo

Unsplash.com

Come e quale teleobiettivo scegliere

Se per caso, in questo periodo, state pensando di integrare un teleobiettivo nel vostro kit del fotografo, prima di procedere all’acquisto c’è bisogno di stabilire dei precisi criteri di scelta. Per capire come e quale teleobiettivo scegliere, infatti, ci sono 3 considerazioni da tenere a mente:

  1. Lunghezza focale: I teleobiettivi sono disponibili in varie lunghezze focali, come 70-200mm, 100-400mm e oltre. Da considerare è l’uso principale che si darà all’obiettivo per determinare quale lunghezza focale sia più adatta alle esigenze di ogni scatto.
  2. Apertura massima: Una grande apertura (ad esempio f/2.8) vi permetterà di ottenere uno sfondo sfocato più intenso e di scattare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, bisogna tener presente che teleobiettivi con grandi aperture possono essere più costosi e ingombranti.
  3. Stabilizzazione dell’immagine: Molte lenti teleobiettivo includono la stabilizzazione dell’immagine, funzione fondamentale che riduce il rischio di sfocature dovute a movimenti della fotocamera durante gli scatti a mano libera.

I vari step per fotografare con una lente tele

Nel momento in cui si acquista o si pensa almeno di acquistare un obiettivo tele, oltre a sapere a cosa serve, bisogna anche imparare a conoscerlo e ad usarlo. Sarebbe un grande errore affermare che quello che importa è conoscere il corpo macchina. Un corpo macchina senza la giusta ottica, scelta ad hoc per ogni situazione, serve a ben poco.

fotografare con il teleobiettivo

Nikon

Per questo motivo è necessario non solo comprendere quanti tipi di foto ottenere con un teleobiettivo ma anche capire come usarlo. Ecco qualche dritta su come fotografare con un teleobiettivo:

  • Stabilizza la fotocamera: dal momento che, come abbiamo visto, si tratta di un’ottica dalle notevoli lunghezze focali, bisogna prestare molta attenzione alla stabilizzazione della fotocamera. In casi come questo, anche piccoli movimenti possono causare sfocature negli scatti finali. Il consiglio che ti diamo per ovviare a questo tipo di problema è quello di utilizzare un cavalletto o di appoggiare la fotocamera su una superficie abbastanza stabile tale da ottenere il massimo della nitidezza in ogni scatto.
  • Comprensione della profondità di campo: sempre legato al discorso della focale lunga c’è anche quello dello sfondo sfocato. Con un teleobiettivo, infatti, è possibile creare uno sfondo sfocato impressionante, funzione che può essere sfruttata soprattutto quando si vuole mettere in risalto il soggetto. Sfrutta l’apertura ampia per ottenere questo effetto e impara a gestire la profondità di campo.
  • Scatta in modalità manuale o priorità apertura: questo è un consiglio che suggeriamo per ottenere il massimo da una foto con un teleobiettivo. Quando si parla di modalità manuale e priorità apertura si intende l’insieme delle modalità fotografiche da impostare su una reflex che ti danno il controllo completo sull’apertura dell’obiettivo. Scegliendo queste due impostazioni, sarà possibile regolare l’esposizione e ottenere l’effetto desiderato.
  • Isola il soggetto: sia per la focale lunga che amplifica l’effetto di compressione prospettica tra lo sfondo e il soggetto, sia per lo zoom che permette di avvicinarsi al massimo al soggetto desiderato, con il teleobiettivo, è possibile isolare il soggetto dallo sfondo, eliminando distrazioni e creando composizioni pulite ed eleganti.
  • Esplora composizioni creative: aggiungere un teleobiettivo tra le proprie ottiche significa avere la possibilità  di sperimentare angoli unici e prospettive interessanti per creare immagini coinvolgenti. Gioca con linee, forme e contrasti.
  • Controllo della luce: in condizioni di luce intensa, potresti aver bisogno di regolare la velocità dell’otturatore o di utilizzare un filtro per evitare sovraesposizioni.

Come divertirsi con un obiettivo a focale lunga

Alla fine gli obiettivi di una macchina fotografica si sa, sono la variabile in grado di farci divertire e di ottenere risultati sempre diversi.

Anche nel caso del teleobiettivo, esistono molte opzioni creative che si possono esplorare. Ecco 8 idee simpatiche per avere risultati incredibili:

1. Fotografia di paesaggi compressi

Utilizza il teleobiettivo per catturare paesaggi lontani, comprimendo gli elementi in modo che sembrino più vicini e concentrati.

2. Fotografia naturalistica

Oltre alla lente grandangolare, il fotografo naturalista deve portare sempre con sé anche il tele. Con questo sarà capace di catturare dettagli di animali selvatici o uccelli senza disturbarli, mantenendo una distanza di sicurezza.

3. Street photography

Usa il teleobiettivo per catturare momenti autentici in strada mantenendo una certa distanza dagli oggetti fotografati.

4. Astronomia

Se hai un teleobiettivo con una lunghezza focale sufficientemente lunga, puoi tentare la fotografia astronomica per catturare la Luna, le stelle o i pianeti.

5. Sport e fotografia di azione

Un teleobiettivo può essere ideale per catturare dettagli nelle competizioni sportive o nelle situazioni di azione, mantenendo una distanza di sicurezza.

6. Fotografia di eventi

Utilizza il teleobiettivo per catturare momenti speciali durante matrimoni, concerti o altre occasioni pubbliche.

7. Fotografia di dettagli architettonici

Cattura dettagli architettonici o decorazioni in edifici da una distanza che altrimenti sarebbe difficile da ottenere.

8. Fotografia di natura morta

Crea composizioni artistiche utilizzando oggetti in una scena ravvicinata e sfocando lo sfondo per concentrare l’attenzione sul soggetto principale.

Piccolo consiglio finale: ricorda di sperimentare e giocare con la tua attrezzatura per scoprire nuove opportunità creative con il tuo teleobiettivo.

 

You May Also Like