Catturare momenti autentici, aggiungendo a volte anche un pizzico di narrazione visiva. Questo significa dedicarsi alla street photography, un genere fotografico capace di fermare l’attimo e, allo stesso tempo, di rivelare emozioni, storie o dettagli altrimenti inosservati.

Scegliere un genere come quello della fotografia street significa isolarsi dalla frenesia della routine e perdersi tra le strade, concedendosi qualche piccolo assaggio delle varie individualità.

In qualche capitolo precedente abbiamo già affrontato il discorso. In diverse occasioni, infatti, abbiamo approfondito la tecnica della street photography apprezzando come una semplice uscita possa trasformarsi in un’enorme occasione fotografica. Ma per quel che concerne la storia e il passato di questo genere, cosa ne sappiamo realmente? Quando è nata la street photography?

E invece, per chi continua ad appassionarsi ancora oggi, qual è la fotocamera più indicata da portare con sé durante le uscite e quali obiettivi servono per uno shooting perfetto?

Come e quando nasce la street photography? 

La street photography, in italiano “fotografia di strada“, è una tecnica fotografica che si concentra sulla cattura di momenti della vita quotidiana, spesso nelle strade delle città. Questo stile fotografico si è sviluppato nel corso del tempo ed è diventato sempre più riconoscibile come un genere a sé stante. Ecco una breve panoramica sulla nascita e lo sviluppo della street photography:

  • Origini nel XIX secolo: la tecnica street photography ha radici che risalgono al XIX secolo con fotografi come Charles Nègre e Nadar, che hanno iniziato a catturare scene di vita urbana nelle strade di Parigi. Tuttavia, all’epoca, le apparecchiature fotografiche erano ingombranti e non adatte a catturare momenti spontanei come oggi.
                            nadar e la moglie - street photography                                                Nadar e la moglie – Wikimedia Commons
  • Innovazioni tecnologiche: lo sviluppo delle macchine fotografiche più piccole e portatili, come la Leica 35mm negli anni ’20, ha reso possibile per i fotografi muoversi più liberamente nelle strade e catturare l’attimo senza attirare troppa attenzione.
  • I pionieri della street photography: fotografi come Henri Cartier-Bresson (LINK), considerato uno dei padri della tecnica street photography, insieme a Robert Doisneau, Brassai, e André Kertész, hanno contribuito significativamente allo sviluppo di questo genere durante gli anni ’30 e ’40. La loro capacità di cogliere momenti fugaci e la spontaneità delle loro immagini hanno definito lo stile della street photography.
  • Diffusione globale: la street photography si è diffusa in tutto il mondo nel corso del XX secolo, con fotografi in diverse città che hanno documentato la vita urbana e i cambiamenti sociali. Da New York a Tokyo, Londra a Mumbai, le strade delle città sono diventate soggetti di interesse per numerosi fotografi.
  • Evoluzione digitale: Con l’avvento della fotografia digitale e delle fotocamere compatte di alta qualità, la street photography è diventata ancora più accessibile e popolare. Le piattaforme di condivisione delle immagini online, come Instagram, inoltre, hanno contribuito a far conoscere il lavoro di molti street photographer emergenti.

street photography - fotografia digitale

Fotografia street: come iniziare? 

Se stai pensando di entrare anche tu in questo mondo, sappi che il genere della street photography è sicuramente emozionante e avvincente, rivelandosi, allo stesso tempo, una sfida continua. Anche se abbiamo affrontato già precedentemente i vari metodi di approccio alla street photography (LINK), ecco alcuni primissimi passi per iniziare alla grande:

  • Conoscere o imparare le basi della fotografia è a dir poco essenziale. Nozioni come apertura del diaframma, tempi di esposizione e ISO sono necessari per organizzare le proprie uscite in maniera consapevole. Per questo ti suggeriamo un corso di fotografia base online gratuito della nostra Academy che puoi seguire tranquillamente da casa. Così come ti proponiamo corsi più approfonditi che sarai stesso tu a scegliere in base all’argomento. 

Consulta la nostra Academy e comincia a esplorare il mondo con nuovi occhi (LINK)

  • Una volta seguiti i corsi saprai anche quanto sia importante portare l’attrezzatura giusta con sé. La buona notizia è che per le sessioni di street photography non avrai bisogno di effettuare grandi spese. Puoi iniziare con una fotocamera compatta, uno smartphone o una fotocamera DSLR o mirrorless di base. La chiave è conoscere bene il tuo dispositivo e saperlo utilizzare in modo efficiente.
  • Osserva, aspetta e, soprattutto, mantieni un atteggiamento discreto. Quando sei sul posto, non iniziare immediatamente a scattare foto freneticamente. Prenditi del tempo per osservare la scena, notare i dettagli interessanti e cercare situazioni intriganti o persone con storie da raccontare. La pazienza è fondamentale nella street photography. Inoltre, evita di attirare troppa attenzione mantenendo un profilo basso e cercando di essere sempre rispettoso nei confronti delle persone che stai fotografando. 

dettagli random tra giochi di ombra e luce per strada

  • Studia il lavoro di altri fotografi e sviluppa il tuo proprio stile, unico e personale. Tra la ricerca di momenti autentici e i giochi di luce che puoi creare, non c’è dubbio che immortalerai momenti genuini e spontanei.

    Le espressioni facciali, i gesti e le interazioni umane sono spesso i momenti più preziosi nella street photography, soprattutto se poi le osserviamo colpite dalle luci dell’alba o del tramonto. Sta a te poi decidere se dedicarti più alle scene di vita quotidiana, ai ritratti di estranei, ai dettagli architettonici o a qualsiasi altra cosa.bambino ripreso con la tecnica della street photography
  • Pratica, pratica, pratica: come qualsiasi abilità, la street photography richiede pratica costante. Ricorda che la street photography è anche una forma d’arte personale, quindi non avere paura di sperimentare e di sviluppare il tuo stile distintivo nel corso del tempo e di commettere errori.

    Con il tempo, migliorerai le tue abilità e affinerai il tuo occhio per cogliere momenti unici. Più pratichi, più acquisirai fiducia nelle tue capacità e sarai in grado di catturare e raccontare le storie affascinanti delle strade della città.

Quale fotocamera per la street photography? 

street photography tecnica fotografica per foto in città

Durante la scelta della macchina fotografica per la street photography, bisogna tener conto di alcune cose: dimensioni, portabilità, velocità dell’otturatore, la qualità dell’immagine, la silenziosità e gli obiettivi. 

Per quanto riguarda i primi punti, a seconda delle preferenze e del budget, esistono diversi tipi di fotocamere:

  • Fotocamera con obiettivo intercambiabile (DSLR o Mirrorless). La prima tipologia offre la possibilità di scelta tra vari obiettivi e la modalità manuale. La seconda tipologia, garantisce un peso minore e una forma più compatta. caratteristiche che la rendono più adatta da portare in giro. 
  • Fotocamera analogica (35mm o medio formato): se sei interessato a sperimentare la fotografia analogica, una fotocamera film 35mm o medio formato può offrire risultati unici e un aspetto nostalgico alle tue immagini di street photography.
  • Fotocamera con un obiettivo luminoso (con aperture ampie come f/1.4 o f/2.8): gli obiettivi con aperture ampie consentono di scattare in condizioni di luce scarsa e di ottenere un bello sfondo sfocato per isolare i soggetti. Sono ideali per ritratti e scene notturne.
  • Smartphone avanzati: gli smartphone di fascia alta con buone capacità fotografiche sono diventati strumenti validi per la street photography. Molti fotografi usano gli smartphone per la loro portabilità e discrezione. 

Quale focale per la street photography (e quali obiettivi)? 

Ed eccoci arrivati al discorso degli obiettivi. In un contesto del genere, credo che parte fondamentale del lavoro lo facciano proprio le ottiche. A seconda dei propri gusti personali, infatti, si può scegliere tra diverse lenti, sempre tenendo conto del peso e dello spazio:

  • Obiettivo grandangolare (focale fissa o zoom): gli obiettivi grandangolari, come un 15mm o un 24mm, sono molto popolari nella street photography. Offrono un’ampia angolazione che ti consente di catturare scene più ampie, inclusi dettagli architettonici e ambienti urbani. Sono ideali per catturare l’atmosfera delle strade e per essere vicini ai tuoi soggetti senza essere invadenti.
  • Obiettivo a focale normale (50mm o 35mm): anche gli obiettivi a focale normale sono una scelta classica per la street photography. Offrono una prospettiva simile a quella dell’occhio umano, rendendo le tue foto naturali e familiari. Sono versatili e adatti a una vasta gamma di situazioni.canon ef 50mm f1.4, rumors
  • Obiettivo teleobiettivo (85mm o 135mm): se desideri catturare ritratti o dettagli lontani senza avvicinarti troppo ai soggetti, un teleobiettivo può essere utile. Tuttavia, dovrai considerare che obiettivi più lunghi possono richiedere una maggiore distanza tra te e i soggetti, il che potrebbe influire sulla tua capacità di catturare momenti spontanei. Per non contare che sono indubbiamente più impegnativi da portare con sé.
  • Obiettivo zoom standard (zoom 24-70mm o 18-55mm): gli obiettivi zoom standard offrono flessibilità in quanto coprono una gamma di lunghezze focali. Sono ideali se vuoi essere pronto a catturare una varietà di situazioni senza cambiare spesso l’obiettivo.

  • Obiettivo pancake: questi sono obiettivi compatti e leggeri che si adattano bene alle fotocamere mirrorless. Sono discreti e ideali per la street photography discreta.

 

You May Also Like